Settore di Attività Nazionale

Acquaviva

DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE 2013

La Discesa Internazionale del Tevere, una comunità itinerante, cosmopolita e variegata che il fiume accoglie come grembo materno. Una gioiosa festa dello sport coniugata al gerundio, in canoa e non solo: pagaiando, remando, pedalando e camminando sul fiume e sulle rive. Giunta alla 34° edizione la DIT è a tutti gli effetti una delle più importanti manifestazioni nel calendario europeo del turismo sportivo fluviale, seconda solo alla mitica discesa del Danubio.

 

DOMANDE E RISPOSTE

Risposte alla domande più frequenti

Regole per accedere ai corsi per i tecnici

Perché pagaiare in Acquaviva-UISP è diverso?

Perché l'Acquaviva-UISP pone al centro delle proprie attività il tema dell'identità e dell’appartenenza alla UISP: tema che si declina nei cento modi e cento tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione (disabilità, immigrazione, disagio sociale, ecc.), nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente.
Perché non è riconducibile al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta, ma è, invece, riconducibile alla tutela della salute, all'attenzione alla qualità della vita di ciascuno, al primato dell'educazione e della socialità.
Perché non è il fine ma il mezzo per la ricerca della felicità propria e di tutti a cominciare dai più deboli:

  • disabili fisici e sociali
  • immigrati
  • poveri.

Perché è partecipazione alla tutela dei “luoghi in azione” siano essi le sorgenti dei torrenti d’alto corso o i parchi acquatici cittadini o, ancora, i canali e i tratti fluviali urbani da troppo lasciati all’incuria e al degrado.