Settore di Attività Nazionale

Neve

NeveUisp: successo per l'edizione 2023 in Valle d'Aosta

Si è conclusa il 19 marzo la 38^ edizione di NeveUisp. Non solo sci, tante attività sulla neve e gite, all'insegna dell'inclusione. Parla C. Finessi


NeveUisp
è la manifestazione nazionale dell’Uisp di giochi, attività e sport sulla neve organizzata dal Settore di attività Uisp Nazionale Neve in collaborazione con altri Settori dell’Uisp, un importante appuntamento per tutti gli amanti della neve e della montagna, dagli sciatori più esperti ai semplici appassionati. Quest’anno, NeveUisp si è svolta in Valle d’Aosta, presso due località: La Thuile, dall'11 al 18 marzo, e Pila, dal 12 al 19 marzo: "E' andata bene - commenta soddisfatto Carlo Finessi, responsabile nazionale del Settore di attività Uisp Neve - quest'anno abbiamo fatto l'esperimento di organizzare in due località, eravamo un po' preoccupati ma alla fine c'è stata una buona organizzazione e sia a Pila che a La Thuile le persone erano tutte soddisfatte. Non ultimo, non è mancata la neve". 

Nello stesso periodo a La Thuile ci sono stati i Campionati nazionali di sci alpino Uisp: "Sabato 11 era prevista la discesa speciale ma, purtroppo, a causa di condizioni meteo avverse abbiamo dovuto annullarla. Questo ha influito in parte anche sulla partecipazione allo slalom gigante di domenica, cui, comunque, hanno partecipato una quarantina di sciatori e sciatrici", spiega Finessi. Il programma di NeveUisp ha previsto poi, come sempre, attività di sci, pattinaggio sul ghiaccio, ciaspolate, snow volley e altre attività, tanto al chiuso come all'aperto, oltre a gite giornaliere ad Aosta, a Courmayeur, o sul Monte Bianco con la Sky Way, che porta a Punta Helbronner (3.462 mt. d'altezza).

A tutte le attività hanno preso parte attivamente anche alcuni gruppi di persone con disabilità mentale, che partecipano a Neveuisp, accompagnate da associazioni affiliate di Ferrara, Parma, La Spezia e Roma. "Da che ricordi, a ogni edizione abbiamo ospitato ragazzi e ragazze con questo genere di disabilità, che sono realmente inclusi nelle attività, dal Torneo dell'ospite, ai giochi, alle gite, senza creare gruppi separati o distinzioni", spiega Finessi, ricordando l'importanza in tal senso di questa edizione. Nel pomeriggio di venerdì 17 marzo, infatti, si è tenuto ad Aosta un incontro con le istituzioni, a partire dal sindaco della città, associazioni, cooperative e DSM locali, oltre a utenti e psicologi: "E' stato un vero e proprio momento di dibattito in cui ci siamo scambiati esperienze preziose", chiosa Finessi. (Lorenzo Boffa)

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass