Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

Campionati su Pista (17/18 giugno) ma anche Trail Running (18 giugno e 2 luglio) e Montagna (20 agosto) nel 75° UISP atletica leggera

Sabato 17 e domenica 18 giugno appuntamento con il Campionato nazionale Uisp su pista nello stadio "Emil Zatopek". Parla A. Brunetto

Prosegue il ricco calendario degli appuntamenti con le finali nazionali per i Settori di Attività Uisp: sabato 17 e domenica 18 giugno sarà la volta dei Campionati nazionali di atletica leggera su pista, che si terranno a Campi Bisenzio (Fi), all’interno dello Stadio Comunale "Emil Zatopek", in Via di Gramignano 151. Una location di grande pregio e storia che ha attirato un gran numero di partecipanti, come ci spiega Alma Brunetto, responsabile Atletica leggera Uisp: “L’appuntamento è sempre molto partecipato, ad oggi abbiamo già circa 700 iscritti - dice Brunetto - ci sarà un buon livello, sicuramente all’altezza dell’importanza della sede, molto nota e comoda da raggiungere. Dal 2003 è la sesta volta che la società Atletica Cambi Bisenzio, presieduta da Riccardo Bicchi, organizza questa iniziativa. Si tratta di una delle realtà più importanti del territorio, molto attenta al settore giovanile e all’attività promozionale, anche in collaborazione con le scuole del territorio”.

La località di Campi Bisenzio è ormai sperimentata, dopo tanti anni, ed offre una rete di servizi sostenibili e ben organizzati: la situazione ideale per accogliere atleti ed atlete che arriveranno da tutta Italia per prendere parte all’iniziativa. In programma, per la 68^ edizione nazionale del Campionati su pista, le gare dei settori promozionale, giovanile, assoluto e master. Si svolgeranno gare di corsa sulle varie distanze, staffetta, salto in lungo e lancio del disco, in base alla categoria di appartenenza. “Per tutti verranno proposti momenti di attività ludico-motoria, senza cronometro e premiazioni - dice Alma Brunetto - per divertirsi e creare coesione. In particolare, per i più piccoli del settore promozionale, sono in programma solo prove multiple, improntate al gioco più che alla competitività, tra cui il lancio del vortex, biathlon e triathlon. L'appuntamento sarà anche l'occasione per celebrare i 75 anni dell'Uisp e della Costituzione italiana, in un contesto di sport e amicizia”.

Le gare inizieranno sabato 17 alle 10 e proseguiranno fino alle 19, mentre domenica si partirà alle 9.30 per chiudere intorno alle 18. Per tutte le informazioni clicca qui.

Il calendario prevede, per i prossimi giorni, l’appuntamento organizzato dall'atletic leggera Uisp con il Comitato regionale del Veneto con il 2° Bolca Trail Run, valido come “4° Trofeo delle Regioni Uisp di trail running”, che si svolgerà domenica 18 giugno a Bolca di Vestenanova (Vr), con la collaborazione del G.S.D. Valdalpone de Megni. Per iInformazioni clicca qui. Si proseguirà con il 14° Campionato nazionale di trail running, che si terrà domenica 2 luglio a Caposele (Av), su un percorso di 20 km, con l’organizzazione dell’Amatori running Sele con Uisp Campania. (Elena Fiorani)

da UISP Nazionale https://www.uisp.it/nazionale/pagina/latletica-leggera-festeggia-i-75-anni-uisp-a-campi-bisenzio