Si è conclusa con un bilancio positivo la terza edizione della motocavalcata nazionale non competitiva "off road", che si è svolta a Tricarico domenica 27 aprile, in provincia di Matera. L'evento, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) "Enduro Tricarico", affiliata UISP, ha confermato l’importanza di questo appuntamento lucano, di rilievo nel panorama dell'Enduro amatoriale.
La manifestazione, intitolata per il terzo anno consecutivo alla memoria di Nicola Sanseverino – pilota, socio e figura fondamentale dell'associazione, prematuramente scomparso – ha visto la partecipazione di circa 200 persone. Significativa la provenienza eterogenea dei piloti, giunti non solo dalle regioni del Sud Italia, ma anche da realtà più distanti come l'Umbria e la Lombardia, a testimonianza della crescente risonanza dell'evento.
Configurandosi come un'attività motociclistica a forte vocazione sociale, la motocavalcata ha offerto ai partecipanti un'esperienza immersiva nel territorio lucano. Il percorso, disegnato dal presidente dell'ASD Enduro Tricarico e dal suo staff, si è sviluppato per circa 65 chilometri interamente in fuoristrada. I motociclisti hanno affrontato un tracciato variegato e tecnicamente interessante, caratterizzato da mulattiere storiche, tratturi suggestivi e passaggi spettacolari all'interno dei boschi che circondano Tricarico.
L'organizzazione ha dimostrato grande attenzione ai dettagli e al benessere dei partecipanti. A circa metà percorso (km 30), è stato allestito un apprezzato punto di ristoro, offerto dalla ASD, creando un momento di convivialità e recupero energetico fondamentale per affrontare la seconda parte del tracciato.
Dopo ulteriori 30 chilometri di sterrato, la sezione conclusiva ha presentato la sfida più impegnativa: il cosiddetto "salitone", un tratto finale in salita che ha esaltato le doti tecniche dei piloti e rappresentato il culmine sportivo della giornata.
Al termine della manifestazione, unanime è stata la soddisfazione espressa dai partecipanti rispetto all’organizzazione dell’evento. Il successo della terza edizione del "Memorial Nicola Sanseverino" consolida il ruolo dell'ASD Enduro Tricarico e della UISP nella promozione dell'attività sportiva motociclistica nella nostra regione e in generale nel Sud Italia, nella valorizzazione del territorio e nel mantenimento vivo del ricordo di chi ha contribuito alla crescita di questa passione.
(A cura di Maria Bruna Carlucci)