Comitato Regionale

Basilicata

Europa, salute, ambiente: la Uisp Basilicata presenta il progetto "SportPerTutti"

Questa è l’Europa di cui c’è bisogno: coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore. La ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: visioni e pratiche capaci di generare salute, entusiasmo e socialità.

Su questi presupposti l’Uisp Comitato Regionale Basilicata partecipa al progetto nazionale “SportPerTutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19”. Il progetto si realizzerà complessivamente in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il progetto “SportPerTutti” è stato presentato a Potenza, martedì 12 luglio, ore 10.30, Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, in via Verrastro, 6. La Conferenza Stampa di presentazione è stata organizzata in collaborazione con il Forum Regionale del Terzo Settore della Basilicata

Sono intervenuti:
Giuseppe Salluce – Portavoce Forum Regionale del Terzo Settore della Basilicata
Matteo Trombetta – Segretario Sport e Salute Basilicata Spa
Michele Di Gioia – Presidente Uisp Comitato Regionale Basilicata

L'azione del nostro Comitato Regionale si concentrerà prevalentemente sulla realizzazione di attività di co-sviluppo finalizzate a sostenere il valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi sociali, ambientali ed economici individuati nell’Agenda 2030 e nella Politica di Coesione 2021-2027. Le attività di co-sviluppo si realizzeranno tramite l’attivazione di Living Lab regionali, nell’ambito dei quali saranno organizzati tavoli tematici di condivisione con il coinvolgimento di stakeholders in rappresentanza del partenariato istituzionale, sociale ed economico (es. Regione, Comuni, Province, ANCI regionale, Aziende sanitarie locali, Università e Centri di ricerca, Camere di Commercio, Forum del terzo settore regionale etc). che illustreremo nel corso della presentazione.

«Il progetto ‘SportPerTutti’ si pone l’obiettivo di rafforzare le reti di iniziative e di collaborazioni sul territorio per sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - e per valorizzare il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post Covid. Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: dopo il lungo periodo della pandemia, lo sport sociale e per tutti rappresenta un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi legati alle priorità dell’Agenda 2030 dell’Onu».