Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Basilicata, grande partecipazione a Melfi per la Tavola Rotonda “Donne, Sport e Diritti” per i "Living Lab Regionali"

Un momento di grande partecipazione con un confronto ricco di spunti e incentrato sui diritti delle donne nella vita e nello sport.

Nell’ambito delle attività dei "Living lab Regionali" del progetto “Sportpertutti”, il Comitato Regionale Uisp di Basilicata, in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Potenza, ha presentato in data 4 maggio 2023, una Tavola rotonda intitolata “Donne, Sport e Diritti” presso l’aula consiliare del Comune di Melfi per discutere anche dell'adesione alla Carta dei Diritti delle Donne nello Sport da parte del Comune di Melfi (che segue i comuni di Ferrandina e Matera).

L'incontro ha aperto il ciclo di tre eventi, voluto ed organizzato dalla Uisp Sport per Tutti Comitato Territoriale di Potenza che ha sede a Melfi in Via Scesa Castello, insieme all’amministrazione comunale di Melfi e altre associazioni per colorare sempre più la città di rosa, avvicinandosi a grandi passi all’evento di lunedì 8, l’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia, la Vasto – Melfi di 216 km e 1400 metri di dislivello. 

La presidente Uisp, Lucia Destino, aveva ribadito la «necessità di dare forza allo sport al femminile, grazie a questo evento in città, l’arrivo per la terza volta nella storia della Corsa Rosa e di farlo dando sempre più spazio ai valori nello sport, che da sempre contraddistinguono la Uisp, così da dare modo a tutti ed a tutte, di fare sport, essere protagonisti nello sport senza distinzioni, non dimenticando che Uisp ha adottato la Carta dei Diritti delle Donne nello Sport da anni, per dare sempre maggiore valore alla presenza attiva delle donne in ogni disciplina». 

La tavola ha previsto gli interventi della consigliera regionale di Parità avv. Ivana Pipponzi, dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Melfi avv. Montanarella Pamela, di varie associazioni del mondo femminile, del presidente Uisp Basilicata Michele Di Gioia; a seguire le testimonianze di donne protagoniste di meravigliose storie di esempio per la comunità, tra cui Angela Laguardia, presidente regionale Federbocce; Carmela Summa, calciatrice-allenatrice lucana; Serena Lamastra, direttrice dell'Accademia Arti Marziali e da Combattimento.

Soddisfatto il presidente regionale lucano Uisp, Michele Di Gioia: «Il percorso sviluppato in ambito regionale attraverso il progetto Sportpertutti ci ha permesso di costruire e consolidare relazioni con Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Scuole e Università, associazioni e organizzazioni di promozione sociale e cittadinanza attiva. L'adesione alla Carta da parte del Comune di Melfi (che segue quella di Ferrandina e Matera) rappresenta un obiettivo importante per noi. Siamo di fronte ad un documento che va oltre l’elencazione dei principi di riferimento, molto più dettagliato e calato nella concretezza. La Carta, infatti, presenta una serie di raccomandazioni, intese come azioni auspicabili, rivolte a istituzioni, federazioni, associazioni e società sportive, ma anche al mondo dell’Università e ai giornalisti. Una Carta che vuole parlare di promozione della pratica sportiva, di leadership e governo dello sport. Non a caso in questi anni abbiamo sviluppato progetti e attività per promuovere lo sport femminile», ha commentato Di Gioia.

Un'occasione di grande importanza che ha ribadito come tanto ci sia ancora da fare sul tema, pertanto, occorre fare rete e unirsi verso un unico obiettivo comune in una strada da percorrere insieme. 

Uisp Basilicata