Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Basilicata, il bilancio della stagione sportiva 2021-22 del settore motorismo

L'intervista al responsabile della struttura di attività, Nicola Di Pede.

Volge al termine la stagione sportiva anche per il settore Uisp Ciclismo Motorismo. Con la guida di Nicola Di Pede, il settore è riuscito a presentare numerose attività e a raggiungere importanti obiettivi anche in questa stagione, segnata dalla ripartenza post pandemia da Covid-19. Tante le manifestazioni durante l'anno, all'insegna del divertimento e della sana competizione, valori che da sempre contraddistinguono le azioni Uisp.

Il resposabile del settore, Nicola Di Pede, ci illustra la panoramica dell'intera stagione.

• Quale il bilancio della stagione sportiva del settore?

«La stagione è iniziata in maniera positiva con le associazioni Affiliate Team Extreme Sport, Città dei Sassi in Moto, Tricarico Bikers, Old School Garage, Free Bikers Salandra, Basilicata Off Road, Carpe Diem of Motors e Asd Robinsud. Grazie a loro abbiamo superato il tetto di oltre 200 tesserati e 150 Licenze Agonistiche e non. Abbiamo presentato il "Trofeo sud Italia Motocross" in collaborazione con la Puglia, Asd We Can Fly Monti Dauni di Deliceto FG e Crispiano TA. Nelle manifestazioni sportive abbiamo accolto una media di oltre 70 piloti a gara. Manca ancora l'appuntamento il 18 settembre a Forenza(PZ) con Asd Robinsud per la 5^ prova e,  infine, a Matera il 16 Ottobre  con la 6^ tappa in compagnia dell'Asd Città dei Sassi in Moto. Poi ci concentreremo per l'evento a Faenza relativo al Trofeo delle Regioni a squadre dove Basilicata e Puglia, insieme, difenderanno i colori del sud Italia. Per quanto concerne Enduro e Motocavalcate, abbiamo riscontrato ottime presenze a Tricarico (Asd Tricarico Bikers) per la prima Motocavalcata Città di Tricarico con 170 presenze per una bella manifestazione non agonistica, all'insegna del divertimento. Il 26 giugno si è tenuto anche il 7° AUTO e Motoraduno d'epoca Citta di Montescaglioso. Qui l' Asd Old School Garage, con a capo Antonio Montemurro ed il responsabile Automobilismo Domenico Soranno, ha organizzato una manifestazione sociale con  la partecipazione di 150 presenze tra auto e moto d'epoca».

• Quali gli obiettivi e le azioni per il prossimo anno?

«Per il prossimo anno abbiamo degli obiettivi chiari su cui ci impegneremo: vogliamo crescere in tutte le specialità, raggiungendo nuove società affiliate e proponendo momenti di aggregazione sociale».

Uisp Basilicata