Il nuovo progetto Uisp "Positivo alla salute", finanziato dal ministero della Salute, Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive, sta per entrare nel vivo. Il primo incontro nazionale rivolto a tutti i referenti locali si è tentuto a Roma venerdì 2 e sabato 3 ottobre, presso l’Idea Hotel Roma Z3 Via Amos Zanibelli, 13-15. Il progetto coinvolgerà da ottobre 2015 a luglio 2016 circa 600 ragazzi e ragazze delle scuole superiori di otto località italiane: BAT (Barletta, Andria, Trani), Orvieto, Pesaro/Urbino, Prato, Trieste, Varese, Venezia, Zona Flegrea (Na).
L’appuntamento servirà a mettere in luce le connessioni di questa sperimentazione con i temi più generali degli stili di vita e della salute e a condividere l’impianto complessivo del progetto: gli obiettivi, i contenuti e le azioni, le modalità anche organizzative inerenti la valutazione d'impatto del progetto e le procedure ministeriali e di rendicontazione da seguire durante tutte le fasi progettuali.
Il programma dei lavori si è aperto alle 15 di venerdì 2 ottobre con l’intervento di Anna D’Alterio, segreteria della Commissione vigilanza doping del ministero della Salute. A seguire Daniela Rossi, responsabile scientifica della campagna, ha presentato obiettivi e contenuti. Marta Giammaria, responsabile Ufficio progetti Uisp, ha esposto l'impegno dell'Uisp contro il doping e l'inquinamento farmacologico. Sono intervenuti poi Fabrizio De Meo, responsabile nazionale Politiche sociali, educative e giovanili, e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Alle 17 si è entrati nello specifico del progetto con l’intervento di Fabio Lucidi, della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
Sabato 3 ottobre i lavori si sono focalizzati sulla comunicazione con gli interventi di Ivano Maiorella, responsabile Ufficio comunicazione e stampa Uisp, e Antonio Marcello, gestione servizi internet Uisp. Sono state in seguito presentate le testimonianze sulle precedenti campagne, dai comitati Uisp di Orvieto, Trieste, Varese. Le procedure amministrative e di rendicontazione, con Gian Nicola Acinapura, responsabile della rendicontazione del progetto, e le procedure di gestione del progetto, con Silvia Saccomanno, della cabina di regia,hanno chiuso questa due giorni Uisp e dato ufficialmente il via a Positivo Alla Salute.