Bergamo

Americana Exotica, il ballo per il benessere psicofisico

Si chiama Americana Exotica, ed è una giovane società sportiva che ha scelto l’UISP Bergamo per come partner per proporre le proprie iniziative sul territorio. Dancehall e Tribal Fusion Bellydance sono le due discipline che vedono protagoniste durate le lezioni i corsisti di questa dinamica realtà con base a Mozzo, e che può contare su insegnanti qualificate come Beatrice Secchi, Sara Antonazzo, Lisa Fustinoni e Martina Murnigotti.

Se danzi, combatti la depressione, lo stress e il mal di testa: è quanto emerge da una nuova ricerca condotta dalla Orebro University (Svezia), tramite la quale gli esperti hanno potuto comprendere come la danza svolga un fattore chiave nel combattere questo tipo di disturbi, che stanno affliggendo sempre più donne in tutto il globo. Pare che chi svolga con una certa regolarità un’attività quale il ballo, riesca a controllare meglio i disturbi psicofisici, a migliorare la propria autostima e ad avere una maggiore capacità di affrontare i problemi quotidiani. Chi accusa dunque disturbi quali stress, stanchezza cronica, mal di testa e depressione, dovrebbe assolutamente praticare la danza.

Nello specifico, la dancehall proposta da Americana Exotica apporta quindi immediati effetti benefici: ci si sente felici quando si danza, si combattono ansia e stress grazie ai “i riddim”, i ritmi della dancehall, che risvegliano i sensi e l’energia, danzando attraverso uno spirito di gruppo che porta a credere in se stessi e nelle proprie capacità. I movimenti e i passi “sciolgono” contratture fisiche e mentali, regalando uno stato di benessere di cui ci si accorge sin dall’inizio della pratica.

La Tribal Fusion Bellydance, invece, è un’evoluzione contemporanea della danza del ventre nata in California all’inizio degli anni Novanta. Fonde la danza classica orientale con discipline più moderne come l’ hip-hop e sfrutta i benefici del pilates e dello yoga. Adatta a donne di ogni fascia d’età, questa danza aiuta a migliorare postura e portamento, tonifica il corpo grazie al lavoro di controllo muscolare, allena la capacità cardiovascolare, dona grazia ed eleganza ai movimenti, aiuta a riscoprire la propria femminilità e, inoltre, complice la musica, regala armonia, gioia e serenità.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'associazione

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo