Bergamo

Ciclismo, alla scoperta dei Cinghiali dell’Isola

E’ affiliata all’UISP Bergamo sin dal 2017 l’ASD I Cinghiali dell’Isola, società di Carvico che promuove la Mountain Bike e il Ciclismo su strada. La storia di questa realtà in forte crescita però inizia già attorno al 2014 come gruppo di amici con la passione per la bicicletta che hanno iniziato a farsi compagnia nelle uscite del weekend.
Col passare del tempo e il passaparola, il gruppo è cresciuto ma lo spirito goliardico e la voglia di stare assieme e godersi compagnia e paesaggi non sono mai spariti.
Il gruppo è andato via via crescendo negli anni, arrivando ad essere un gruppo eterogeneo di 15 persone. C’è il “macina km” che fa 10’000 km all’anno ma non vuole fare gare, c’è l’amante della discesa che in salita fa fatica, c’è quello che è sempre in allenamento per le gare, quello che viene solo per la compagnia, quello che ama i paesaggi e c’è anche il ragazzino che i “Cinghiali” ha cominciato. Col crescere del gruppo e l’amicizia che ne è conseguita, è cominciata anche la voglia di avere una propria identità prima scegliendo il nome e facendo disegnare da un artista locale il logo, poi facendo fare una “divisa ufficiale” che facesse riconoscere i tesserati nei vari tour.
A questo punto i Cinghiali dell’Isola erano una realtà consolidata che oltre ad allenarsi assieme, di tanto in tanto partecipavano “ufficialmente” a pedalate benefiche nella provincia di Bergamo fino a quando, ad inizio 2017, alcuni membri del gruppo si sono presi l’impegno di cominciare a mettere le basi di un sogno covato per mesi, riuscendo nel luglio 2017 a diventare Associazione Sportiva Dilettantistica.

Oggi i Cinghiali dell’Isola, presieduti da Mattia Bonfanti, sono una ASD il cui scopo non è cambiato rispetto a quando erano solo un gruppo di amici. Il gruppo vuole promuovere lo sport ciclistico ad ogni livello, sia come cicloturismo o allenamento godendo della compagnia e del paesaggio, sia a livello agonistico. “Vogliamo continuare a trasmettere, oltre alla passione per la bicicletta, anche quella per il territorio in cui abitiamo fondendo queste 2 cose nella nostra squadra - spiegano i “Cinghiali” -. Le idee e sogni per il futuro sono davvero tanti. Oltre a pedalate di beneficienza e alle gare di mountain bike che si corrono ad inizio anno nella zona dell’Isola Bergamasca, ogni nostra stagione è caratterizzata da 2 o 3 “trasferte” di intere giornate in luoghi celebri nel ciclismo come può essere il Passo dello Stelvio o Livigno, oppure raggiungendo rifiugi in giro per le vette lombarde”.

L’organizzazione o la partecipazione dei Cinghiali dell’Isola a fiere od eventi vengono comunicati nel corso dell’anno sulla pagina Facebook della società, dove è possibile scoprire questa bella realtà ancor più da vicino.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo