Comitato Territoriale

Bergamo

"Il cibo mediterraneo", a Lovere un convegno con l'UISP protagonista

Sulle sponde del lago un evento per parlare di corretta alimentazione e pratica sportiva, con un gemellaggio inedito con la Calabria

Corretta alimentazione e pratica sportiva: due aspetti fondamentali per una vita sana, strettamente collegati tra di loro. Se ne è parlato diffusamente durante “Il Cibo Mediterraneo, il Convegno Nazionale organizzato al Palazzo Tadini di Lovere con il patrocinio della Regione Calabria, al quale ha partecipato anche una rappresentanza del Comitato UISP di Bergamo. L’elenco dei relatori dell’appuntamento, organizzato dal Presidente di Calabria Racing Piero Canino, è stato davvero illustre, registrando la partecipazione di docenti provenienti dai più importanti atenei italiani e specializzati in nutrizionistica. 

Le relazioni, tenute dai vari docenti, hanno destato l’attenzione di tutti i partecipanti; filo conduttore di tutto il convegno è stata l’importanza di una alimentazione corretta per vivere bene e a lungo. Inoltre, durante un graditissimo fuori programma, il responsabile della Vela UISP Lombardia Danilo Ragni si è messo a disposizione consentendo ai relatori di poter godere delle bellezze del lago con la sua barca a vela: un’estemporanea particolarmente gradita. Centrale per la buona riuscita del convegno è stato senza dubbio il banchetto allestito nella sala ristorante dell’hotel Continental di Lovere, dove tutte le portate servite hanno avuto come ingredienti base le prelibatezze di Calabria.

Il 23 e il 24 settembre si è inoltre svolta la manifestazione sportiva con le auto storiche tour Coast to Coast del lago d’Iseo, alla quale hanno partecipato 22 equipaggi del Lancia Club di Milano, provenienti dal circondario lombardo e da fuori regione, che hanno percorso tutto il perimetro del lago d’Iseo e quello del lago di Endine offrendo l’occasione di effettuare un monitoraggio della frequenza cardiaca in telemedicina, grazie ad un progetto della società Cardionline Europe. Si tratta di una prima sperimentazione applicata allo sport dilettantistico automobilistico il cui scopo è offrire dati degli sportivi in tempo reale, scuramente utilissimo per la prevenzione.

Abbiamo partecipato molto volentieri a questo convegno, consapevoli dell’importanza dell’alimentazione anche nel contesto sportivo - aggiunge la Presidente del Comitato UISP Bergamo, Francesca Vedrietti -. Ci complimentiamo con Piero Canino per la perfetta organizzazione della rassegna e auspichiamo che il “gemellaggio” con altri territori, così come accaduto con quello calabrese, possa proseguire anche in futuro, sempre all’insegna dello sportpertutti UISP”.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo