Comitato Territoriale

Bergamo

Neve Uisp Bergamo tra formazione e iniziative sul territorio

Con l'arrivo dell'inverno, l'UISP Bergamo si prepara a rilanciare le attività invernali: abbiamo intervistato Enrico Ravasio, da poco nominato responsabile di settore per il Comitato territoriale orobico, per saperne di più sulle novità in programma.

"Stiamo cercando di riattivare diverse iniziative che si sono sempre svolte negli ultimi anni, ma con una nuova veste e con modalità innovative e più coinvolgenti," spiega Ravasio, che è anche Presidente dello Sci Club Curno, società da anni parte della galassia dell’UISP Bergamo. "La nostra indagine ha rivelato che tra gli sportivi tesserati alle nostre società non ci sono solo praticanti dello sci alpino, ma anche appassionati di ciaspole, camminate e di altre attività sulla neve. Proporre attività come una semplice gara di sci rischiano dunque di non essere sufficientemente coinvolgenti”.

L’obiettivo è quindi quello di creare un nuovo ambiente che unisca famiglie, amici e diverse generazioni. "Vogliamo coinvolgere genitori e figli, nonni e nipoti, per attrarre un pubblico più ampio con attività stimolanti. Per esempio, stiamo pensando di organizzare una giornata di orienteering, coinvolgendo diversi sci club del territorio per favorire la conoscenza delle varie realtà locali," continua Ravasio.

Tuttavia, la pianificazione non è priva di sfide. "Stiamo lavorando in base alle condizioni meteorologiche. Dopo il Covid non è stato facile ripartire nell’organizzazione delle varie iniziative proposte dal nostro settore a Bergamo”. Nonostante le difficoltà, Ravasio è determinato: "Siamo pronti a rimetterci in gioco per rilanciare la Neve UISP a Bergamo, creando momenti di formazione sul territorio”.

Questo anche a livello regionale, dove l’impegno non manca e dove si stanno cercando strategie per rendere le attività invernali più inclusive e accessibili. Ravasio conclude con ottimismo: "Siamo fiduciosi che queste iniziative possano portare nuova energia e coinvolgimento all’interno del nostro settore”.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo