Comitato Territoriale

Bergamo

Popolare Ciclistica e Brighela insieme per l' "Infelice Gimondi"

Sabato 13 maggio i ciclisti delle associazioni “La Popolare Ciclistica”, “A.S.D. Athlétic Brighela” (affiliate UISP Bergamo) e “Pedalopolis”, si sono ritrovati per pedalare assieme “L’Infelice Gimondi”.  Accarezzati da una timida pioggia mattiniera che ha lasciato spazio ad un più coraggioso sole pomeridiano, gli sportivi hanno affrontato quello che è il percorso medio della storica granfondo Gimondi. 

Controcorrente, con quello stile un po’ critico, ribelle e genuino che accumuna queste società, lo hanno seguito al contrario passando dalla Val Brembilla, Val Taleggio, Ambria, Selvino, Nembro, Colle Gallo, Casazza e Colle dei Pasta. 

"Lo abbiamo fatto perché ci spiace che la granfondo Gimondi non porti più il nome di uno dei ciclisti iconici della provincia Bergamasca, allontanandosi da quella che è la nostra storia - spiegano le associazioni sui social -. Lo abbiamo fatto perché ogni tanto è bene ricordarsi di come anche un ciclismo popolare promosso dal basso, lontano da logiche di profitto e sponsor sia ancora possibile e di quanto sia importante preservarne lo spirito".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo