Bologna

Centro Estivo Primaria e Secondaria di 1° grado a San Lazzaro di Savena

Sede

Il centro estivo si svolge presso la scuola primaria ‘L. Donini’, via Paolo Poggi, 5 – ingresso  dalla pista ciclabile posta a lato della scuola.

Descrizione del servizio

Il servizio di centro estivo si svolge in turni settimanali dal lunedì al venerdì per un totale di 10 settimane, dal 14 giugno 2022 al 5 agosto 2022 e dal 22 agosto 2022 al 2 settembre 2022 e seguirà i seguenti orari  dalle ore 7:30 alle ore 17:30.

Ogni turno settimanale di centro estivo sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 34 minori iscritti.

Orario Accesso/Uscita dal centro estivo:

• Entrata dalle ore 07:30 alle ore 09:00;
  • Uscita post pranzo dalle ore 13:30 alle ore 14:30;
  • Uscita serale dalle ore 16:30 alle ore 17:30

Proposta educativa

La proposta educativa che accompagnerà i minori al centro estivo per l’estate 2022, ho l’obiettivo di promuovere il benessere e la serenità dei bambini/ragazzi, caratterizzando il centro estivo come un vero centro vacanze in cui divertirsi, esplorare e contrastare il rischio di sovrappeso/obesità infantile.

A tal fine la valenza educativo - culturale del progetto sarà sviluppata attraverso 3 macro aree educative:

• L’Educazione ai sani stili di vita (movimento quotidiano e sana alimentazione);
  • L’Educazione a riscoprire spazi e luoghi del proprio territorio, rivisitando il significato e la grande valenza del luogo e delle nostre origini;
  • L’Educazione alla diversità e all’incontro con l’Altro intesa come interscambio valoriale che arricchisce il singolo .

Il filo conduttore sarà la riscoperta e la valorizzazione dei tanti spazi verdi, alcuni anche nascosti e selvaggi, che ci offre il territorio.
In un clima giocoso e di vera vacanza verrà privilegiata la pratica motoria come stile di vita, il gioco avventura e di narrazione mediante l'esplorazione e il rispetto dell’ambiente, oltre ad attività motorie di giochi della tradizione popolare, laboratori di autocostruzione e fai-da-te utilizzando materiali di riciclo.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda di iscrizione tutti i genitori di minori residenti e non residenti nel Comune di San Lazzaro di Savena, che abbiano frequentato la scuola primaria o secondaria di 1° grado nell’anno scolastico 2021/2022

Le domande d’iscrizione dei minori non residenti saranno prese in considerazione qualora vi siano posti liberi.
Nel caso le richieste siano superiori alla ricettività, per normare l’accesso, sarà stilata una graduatoria.

Modalità di iscrizione

Al fine di garantire la tempistica idonea per l’attribuzione delle agevolazioni e riduzioni economiche deliberate dal Comune di San Lazzaro di Savena, sarà possibile presentare domanda di iscrizione dalle ore 12:00 di mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 24:00 di lunedì 31 maggio 2022, esclusivamente in modalità on-line cliccando sul bottone “EFFETTUA L’ISCRIZIONE ONLINE”

EFFETTUA ISCRIZIONE ONLINE

Dalle ore 12:00 di lunedì 13 giugno 2022 le iscrizioni saranno riaperte, fino ad esaurimento posti disponibili.

Costi a carico del cittadino

Tariffa settimanale a carico delle famiglie è pari a:

• full-time orario 7:30/17:30 - Costo € 139,00;
  • part-time orario 7:30/14:30 - Costo € 80,00

Il Centro Estivo prevede le seguenti Riduzioni della retta settimanale (applicabili sia per le iscrizioni che vanno dal 23 al 30 maggio 2022 sia per le successive dal 13 giugno ad esaurimento posti) per il turno Full-time (7:30-17:30):

• Pluri settimane dalla 6° settimana e solo su pacchetto:  € 125,00;
  • Pluri utenza e solo se il fratello/sorella frequenta il centro estivo UISP: € 125,00
  • Minori con disabilità certificata: € 80,00

Il sistema di riduzione della tariffa settimanale non è cumulabile, pertanto viene applicata una sola tra le riduzioni sopra citate.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato. Ciascun richiedente, appena ricevuto conferma dell’iscrizione ed almeno 10 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o, versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto. Il mancato pagamento della quota nei termini prescritti NON equivale a rinuncia e comporta il saldo totale della retta.

I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote. I pagamenti possono essere effettuati mediante:

BONIFICO BANCARIO
Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN – IT80O0707236670000000406858
Causale – Nome e cognome del bimbo e centro estivo e settimana (ad es. Mario Rossi Centro Donini dal gg/mese/anno al gg/mese/anno).

---- OPPURE ----

CARTA DI CREDITO, SATISPAY, APPLE PAY, MyBANK
Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online (ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway")

Rinuncia

Le rinunce dovranno essere comunicate per iscritto inviando una e-mail a centri.estivi@uispbologna.it almeno 7 giorni prima dell’avvio della settimana a cui si intende rinunciare.

Per effettuare la rinuncia è quindi necessario:

1. Scrivere una e-mail indirizzandola a centri.estivi@uispbologna.it
  2. Nell’oggetto della e-mail scrivere: Rinuncia centro estivo DONINI
  3. Nel corpo della e-mail scrivere: Comune presso cui si svolge il centro, Nome del minore, settimane a cui si intende rinunciare

NOTA BENE: si ricorda che se la rinuncia interviene dopo il settimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l’intera quota settimanale.

Rimborsi

NON sono ammessi (in alcun caso) rimborsi parziali o giornalieri.

In caso di malattia, ove il minore non frequentasse l’intera settimana scelta, è possibile richiedere il rimborso della retta inviando entro 2 giorni (per e-mail all'indirizzo centri.estivi@uispbologna.it) il certificato medico del pediatra.

Agevolazioni economiche e Contributi Comunali per fasce ISEE

La contribuzione comunale per fasce Isee è riservata a tutti i nuclei familiari che hanno  presentato Isee in corso di validità al servizio scuola del Comune di San Lazzaro di savena, il quale comunicherà al UISP la ripartizione della copertura parziale della retta nel seguente modo:

• ISEE da 0 a 9.130,00 euro, contributo complessivo di euro 500,00 per ciascun bambino/ragazzo, che può essere così utilizzato: 100,00 euro per un massimo di 5 settimane;
  • ISEE da 9.130,01 a 18.260,00 contributo complessivo di euro 375,00 per ciascun bambino/ragazzo, che può essere utilizzato: 75,00 euro per un massimo di 5 settimane;
  • ISEE da 18.260,01 a 28.000,00 contributo complessivo di euro 250,00 per ciascun bambino/ragazzo, che può essere utilizzato: 50,00 euro per un massimo di 5 settimane;
  • ISEE da 28.000,01 a 35.355,00 contributo complessivo di euro 150,00 per ciascun bambino/ragazzo, che può essere utilizzato: 30,00 euro per un massimo di 5 settimane.

Modulistica da presentare

Per info e chiarimenti

• 051/6013511 e digitare interno 142, il Lunedì e Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 18:30 ed il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00;
  • 051/0463571 il Lunedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
  • tutti i giorni è possibile scrivere a centri.estivi@uispbologna.it (normalmente ogni richiesta email viene evasa entro due giorni lavorativi dalla ricezione in orario 9:00-14:00)

SPONSOR

POLICY UISP PER LA TUTELA MINORI