Bologna

Centro Estivo Zola Predosa Infanzia

Descrizione del servizio

Il centro estivo comunale “R...Estate con UISP 2022” è gestito dalle società sportive UISP Comitato Territoriale di Bologna APS e si rivolge a bambini e bambine che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola dell’infanzia.

Proposta educativa

"Il Pifferaio Magico" è la proposta educativa che accompagnerà i bambini e le bambine al centro estivo per la stagione estiva 2022.  Il filo conduttore che attraverserà le 6 settimane di centro estivo volto a creare un “Luogo Magico” dove tutti i bambini possono vivere un’avventura insolita ed entusiasmante in cui di settimana in settimana incontreranno gli amici speciali del grillo Flip e di Maia l’ape alla riscoperta e la valorizzazione dei tanti spazi verdi, alcuni anche nascosti e selvaggi…, che ci offre il territorio di Zola Predosa.

Verrà valorizzata l’esperienza corporea e sensoriale favorendo le attività manipolative con materiali offerti dalla natura (acqua, terra, sabbia, farina, etc.), motorie e di libera espressione corporea (musica, danza, psicomotricità etc...). Sarà altresì valorizzata l’espressione creativa e l’elaborazione fantastica e straordinaria di storie, luoghi, persone.

L’estate che UISP propone è il tempo della RESTITUZIONE di una “palestra di socialità”. In un clima giocoso e di vera vacanza verrà privilegiata la pratica motoria come stile di vita, il gioco avventura e di narrazione mediante l’esplorazione e il rispetto dell’ambiente, oltre ad attività motorie di giochi della tradizione popolare, laboratori di autocostruzione e fai-da-te utilizzando materiali di riciclo.

Sede

Il centro estivo si svolge presso la  Scuola Primaria P. Bertolini, via Gesso 26, Riale Zola Predosa.

Dato il quadro normativo vigente e le misure organizzative e sanitarie volte a contenere e contrastare l’epidemia di Covid 19, in una prima fase di avvio dei centri estivi sono previste uscite dal centro estivo solo in piccoli gruppi e sul territorio. In un momento successivo, qualora il quadro epidemiologico e normativo lo consentissero, sarà valutata la proposta di gite educative mirate con l’utilizzo del trasporto. Quest’ultimo non comporterebbe costi aggiuntivi a carico delle famiglie.

Quando

Il centro estivo si svolgerà dal 4/07/2022 al 12/08/2022 in turni settimanali dal lunedì al venerdì con la possibilità di scegliere tra il part time, dalle 7:30 alle 14:00, ed il full time, dalle 7:30 alle 18:00.

Chi può presentare domanda

Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori dei bambini residenti e non residenti nel Comune di Zola Predosa, che abbiano frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2021/2022.

Le domande d’iscrizione dei minori non residenti saranno prese in considerazione qualora vi siano posti liberi.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere presentata online cliccando sul bottone seguente a partire dal giorno 09/05/2022

EFFETTUA ISCRIZIONE ONLINE

Scadenza per la presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata entro e non oltre domenica  29/05/2022

Dal 06/giugno 2022 le iscrizioni saranno riaperte, fino ad esaurimento posti.

Nel caso le richieste siano superiori alla ricettività, per normare l’accesso, sarà stilata una graduatoria, secondo i seguenti criteri:

• la condizione di disabilità del bambino;
  • la documentata condizione di fragilità del nucleo familiare di provenienza del bambino;
  • i nuclei familiari con maggiori difficoltà nella gestione dei bambini (entrambi i genitori lavoratori, madri singole o padri singoli, impossibilità di accedere al lavoro agile/smart-working)

Le domande dei non residenti saranno prese in considerazione qualora vi siano posti liberi, dopo avere considerato le priorità di cui al punto precedente;

Costi a carico del cittadino

Le tariffe del centro estivo applicate sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale del 03/06/2020 e sarà possibile frequentare il Centro Estivo:

• con formula a Full time (entrata dalle ore 7:30/9:00 ed uscita ore 16:30/18:00) costo settimanale di € 93,00  comprensivo dei pasti
  • con formula Part time, (entrata dalle ore 7:30/9:00 ed uscita ore 14:00 costo settimanale di € 80,00 comprensivo del pasto.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato, previa comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda.

Ciascun richiedente, appena ricevuto conferma dell’iscrizione e almeno 7 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o, versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto. I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote.

I pagamenti, come suggerito dalla normativa volta a contenere e contrastare l’epidemia di Covid, dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario o carta di credito

BONIFICO BANCARIO

Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN – IT80O0707236670000000406858
Causale – Nome e cognome del bimbo, centro estivo e settimana pagata (esempio: Mario Rossi, Infanzia Viviani Molinella, settimana dal … al ...)

*** OPPURE ***

CARTA DI CREDITO

Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online/
(ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway")

Per informazioni sulla modalità di pagamento può essere contattata la segreteria del centro estivo, 051 6013511 oppure 0510463571 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure per e-mail scrivendo a centri.estivi@uispbologna.it

Il mancato pagamento della quota nei termini prescritti equivale a rinuncia e comporta la perdita del diritto acquisito di frequenza.

Rimborsi

Non sono ammessi per alcun caso rimborsi parziali o giornalieri.

Nel caso di malattia il minore dovesse non frequentare l’intera settimana scelta per ave diritto al rimborso della retta sarà necessario far pervenire, il giorno stesso il certificato medico del pediatra, per mezzo e-mail all’indirizzo centri.estivi@uispbologna.it

Rinuncia

Le rinunce dovranno essere effettuate per iscritto inviando una e-mail a centri.estivi@uispbologna.it almeno 7 giorni prima dell’avvio della settimana a cui si intende rinunciare.

Se la rinuncia interviene dopo il settimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l’intera quota di contribuzione.

Documenti da presentare

SPONSOR