Comitato Territoriale

Bologna

ADDIO A MAURO RICCUCCI

La Uisp esprime cordoglio per Mauro Riccucci.

Mauro Riccucci ci ha lasciati.

Non è una figura che si può ricordare con il classico “scomparso dopo lunga malattia”.
Mauro era veramente uno di noi. Uomo fedele alle istituzioni e profondamente legato alla comunità e conoscitore dei suoi problemi, di cui si è fatto interprete nel corso dei decenni, fin dal suo arrivo dalla Toscana, oltre cinquant’anni fa.
Emerge dai toni che caratterizzano il diffuso cordoglio che la sua scomparsa ha generato fra atleti, ex atleti, genitori, amici, collaboratori, dirigenti.

Mauro è stato fin dai primi anni settanta un uomo UISP, un dirigente che ha stimolato e accompagnato un tratto importante del nuoto bolognese e dello sport tutto.
Anche la costruzione delle piscine di Bologna e Area Metropolitana, è legata al suo nome, così come quella che possiamo definire la sua creatura prediletta, il Circolo Nuoto UISP, la grande società d’interesse nazionale, che ha caratterizzato, con Mauro Presidente ininterrottamente dal 1980 ad oggi, il mondo natatorio agonistico, con tecnici dello spessore di Franco Carboni e grandi atleti nazionali e internazionali (Solo per citarne alcuni: i f.lli Bragaglia, Ferrini, Vigarani, Grimaldi, Orsi.) Senza dimenticare l’avventura della squadra di pallanuoto in serie A.

Riccucci, in anticipo di decenni, è stato il perfetto interprete della scelta UISP “dello sport per tutti”, sintetizzabile in una piramide con una base larghissima di migliaia di ragazzi, che produce un naturale vertice agonistico di grande livello.
È stato un grande dirigente UISP di Bologna, come membro da sempre del Consiglio Direttivo, e dirigente nella segreteria della UISP Nazionale, che ha sempre goduto di ampia stima anche nel mondo del nuoto federale.
È stato soprattutto un grande appassionato e un uomo di grande onestà intellettuale: il vuoto che lascia sarà difficile da colmare.

Gino Santi

 

Ricordiamo Mauro con questa intervista (minuto 9:30), nella quale racconta i concetti dello sport per tutti nel nuoto, "una ricetta semplice e al contempo antica", che hanno caratterizzato tutta la sua vita e il suo impegno civile e sportivo.


"[...] c
rediamo nel nuoto come diritto per tutti, nessuno escluso”

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PARTNER
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)