Comitato Territoriale

Bologna

IN 4.000 ALLA RUN 5.30

Bologna si colora di rosso per la non-competitiva

 

Bologna è splendida e affascinante alle prime luci dell'alba, un'atmosfera magica che rende unica la Run 5.30. Questa corsa, nata nel 2011 sotto le Due Torri grazie a Ginger ssd e promossa dall'Uisp, trasmette un messaggio chiaro: si può correre in tranquillità quando la città dorme. Si corre con calma, chiacchierando con gli amici e godendo di scorci che solo Bologna all'alba sa offrire.

Quest'anno hanno artecipato alla Run 5.30 tra i tremila e i quattromila bolognesi. Anche se i numeri sono inferiori a quelli pre-pandemia, dopo il Covid si è ricominciato da capo e Bologna continua a sostenere questa iniziativa. Correre in libertà, senza sporcare, con una colazione a base di ciliegie in confezioni eco-friendly, è l'essenza dell'evento.

Le magliette sono il simbolo della corsa, quest'anno di colore rosso. Non c'è una classifica, ma, virtualmente, salgono sul podio Lorenzo Mandana, 29 anni, infermiere, Andrea Verardi, 39, artigiano e Francesco Ianieri, 28, osteopata.

In piazza si crea un'atmosfera di festa, con storie e personaggi vari. Ci sono Romano Prodi e suo figlio Giorgio, Stefano Dall’Ara del Gattinoni Group, l'avvocato Cinzia Ceccolini, Paolo Bordon dell’Ausl, e Renato Villalta, ex cestista della Virtus Bologna. Presente anche Ester Balassini, ex campionessa del lancio del martello e l’Assessora allo Sport Roberta Li Calzi, in prima linea come sempre.

Presenti anche gli organizzatori Sergio Bezzanti e Sabrina Severi con Donatella Draghetti, Dirigetne Uisp, i quali accolgono con gioia i partecipanti all'arrivo

Ci sono anche figure come Stefano Cavuoto, un tempo bomber del Progresso, Roberto Morgantini delle Cucine Popolari, e Marcello Ciurlo che si occupa del percorso per Uisp e del servizio di pulizia post-corsa. Altri partecipanti includono Roberto Diolaiti, Marco Briolini, Mirco Baroncini, Marco Parazza con la moglie Sandra Tassinari, Daniele Menarini, direttore di Correre, Alessio Guidi di ‘Passo Capponi’ con Stefano Budriesi, e Francesca Grana, fotoreporter presente fino a due sere prima agli Europei di atletica a Roma.

Non ci sono medaglie ufficiali per la Run 5.30, ma c'è tanta gente desiderosa di divertirsi e festeggiare insieme.

Ci vediamo l'anno prossimo con la Run 5.30 2025!

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)