Nuoto Adattato e Ginnastica in Acqua Adattata sono corsi già attivi nelle piscine UISP Stadio, Arcoveggio e Cavina: nei suddetti corsi vengono proposte delle Attività Adattate in Acqua per chi ha problematiche articolari e neurologiche. Per chi non ha paura di mettere la testa sott'acqua può seguire il corso di Nuoto Adattato, per chi ha meno acquaticità e dimestichezza con l'acqua consigliamo il corso di Ginnastica in acqua adattata. Non è necessario saper nuotare per frequentare i 2 corsi! Postura, allungamento, respirazione, tono muscolare, coordinazione, mobilità articolare, questi i principali obiettiivi di questa tipologia di corso.
L'attività in acqua si consiglia per tantissimi motivi, tra cui:
Il corso di Nuoto Adattato è consigliabile per chi immerge la testa sott’acqua senza problemi e si trova a proprio agio nell’elemento acqua ma sia in questo corso che nel caso di Ginnastica in Acqua Adattata non è necessario saper nuotare per poter svolgere le attività. In particolare, i movimenti previsti in questi corsi sono:
Le attività di cui sopra vengono effettuate:
Tutte le informazioni sui due suddetti corsi all'interno delle piscine UISP Stadio, Arcoveggio e Cavina sono disponibili sul sito corsi UISP: corsi.uispbologna.it/