Comitato Territoriale

Bologna

PEDALANDO 2024 - MOVIMENTO DI RESISTENZA AL PARKINSON

Al via la seconda edizione del progetto in bici per la sensibilizzazione sul Parkinson

 

Partirà il 20 luglio da Sant’Urbano, in provincia di Padova, la seconda edizione di Pedalando- Movimento di Resistenza al Parkinson, l’evento in bicicletta che toccherà varie città italiane e che si concluderà a Genova il prossimo 31 luglio. L’evento, nato nel 2022, vuole sensibilizzare sulla malattia tramite le buone pratiche e lo sport inclusivo, senza nessun tipo di barriera sociale. Nel dicembre del 2021 Lorenzo Sacchetto, affetto da Parkinson da 14 anni, sceglie la bicicletta per dare un nuovo slancio alla sua vita, dopo l’impianto della DBS, dispositivo per la stimolazione profonda del cervello. Insieme a sua moglie Raffaella, suo caregiver, decide di percorrere nel 2022, a soli sei mesi da quest’operazione delicata e complessa, circa 500 chilometri da Padova fino a Roma. Da lì è nato tutto.

Di seguito il video presentazione dell'edizione 2024

La prima edizione ufficiale, quella del 2023, è partita da Sant'Urbano per arrivare fin a San Giovanni Rotondo in Puglia, attraversando tutta l'Italia per 1000 chilometri in bici.

Come ha spiegato lui stesso: “Ho provato sulla mia pelle lo stigma, il senso di isolamento e il desiderio di chiudermi in me stesso – racconta Lorenzo Sacchetto - ma ho capito che così vince il Parkinson. Chi si isola e si chiude in sé stesso fa vincere la malattia. Così io e mia moglie Raffaella abbiamo deciso di partire per questa avventura, aderendo alla campagna di Parkinson Italia che vuole far venire allo scoperto le persone con il Parkinson e, nel mio piccolo, restituire ad altri l’incoraggiamento che ho ricevuto io prima dell’operazione”.

Da questa esperienza, all'inizio iniziativa privata, moltissime organizzazioni hanno deciso di supportare questo progetto e dopo la partenza dalla cittadina padovana, la biciclettata proseguirà a Ferrara, Bologna, Pesaro, Ancona, Perugia, Firenze e Genova per un totale di 952,3 km. 

 

 PROGRAMMA TAPPA BOLOGNA

  • DOMENICA 21/07 ore 12:00 Accoglienza presso Nuova Piazza Lucio Dalla (adiacente a Via Fioravanti).
    Saranno presenti Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare e Sanità, Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport. Presente anche un gruppo Uisp Bologna- Ciclismo e ASD Bitone.
  • LUNEDÌ 22/07 ore 17.00-19.00 Convegno Serale presso Sala Tassinari in Palazzo d’Accursio a cui parteciperanno Lorenzo Sacchetto, Luca Rizzo Nervo, Dionisio Fiocco (Sindaco di Sant’Urbano), Stefano Ferrarini (Sindaco di Quinto), Ventimiglia Maura (Presidente FIAB), Melissa Milani (CIP Emilia-Romagna), Rosario Lordi (Chinesiologo AMPA-Socio AISE), Pietro Cortelli (Drettore UOC Interaziendale Clinica Neurologica Rete Metropolitana AUSL Bologna), Cristina Basso (Responsabile Coordinamento Regionale Rete Patologie Neurodegenerative, Regione Veneto), Mirko Rimessi (PanaThlon), Roberto Vitali (Turismo Inclusivo), Franco Magli (Coordinatore Uisp Bologna-Ciclismo) e Romano Rangoni (ASD Bitone).

 

Per maggiori dettagli, puoi visitare il sito chiesaonlife.it/pedalando-2024
Per rimanere aggiornato su tutte le tappe, segui Pedalando sui loro profili social
Facebook Pedalando 2024 - Movimento di Resistenza al Parkinson
Instagram progetto.pedalando

 

 

 

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)