Comitato Territoriale

Bologna

Sport e scuola: Binomio Vincente!

Sono iniziati i seminari delle settimane pedagogiche organizzate dal Comune per promuovere una cultura diffusa dell'educazione

Immagine Sport e Scuola

Anche quest'anno sono iniziate le settimane pedagogiche 2023, un programma che comprende una serie di eventi, dibattiti e convegni focalizzati sulle politiche educative e scolastiche. L'obiettivo principale è promuovere una cultura diffusa dell'educazione in cui l'intera comunità educante possa partecipare e svilupparsi.

Questi incontri sono coordinati dall'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna e coinvolgono l'Amministrazione comunale, il mondo accademico, le istituzioni scolastiche, culturali, sportive, imprenditoriali e associative, che tornano a confrontarsi sull'offerta educativa della città e sugli obiettivi futuri da perseguire.

In questo contesto, la Dott.ssa Teresa Di Stefano, Dirigente UISP Bologna e Responsabile dell'area Formazione, Ricerca e Progettazione, è stata invitata a condividere l'esperienza di successo del progetto "Scuole Aperte Tutto l'Anno: l'Isola che non c'era".

Questo ambizioso progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse entità del terzo settore, tra cui Dry-Art Capofila, APS Senza il Banco, Artelegno e UISP - Comitato Territoriale di Bologna. UISP Bologna ha offerto una serie di laboratori ludico-sportivi, tra cui calcio e volley misti, giochi tradizionali, atletica musicata, plogging ed educazione alla cura dei parchi del quartiere.

L'esperienza di "Scuole Aperte Tutto l'Anno: l'Isola che non c'era" è stata riconosciuta come un esempio concreto di come l'educazione possa evolversi, integrando apprendimento, crescita personale e impegno sociale.

Guarda il video dell'incontro Sport e Scuola: Binomio Vincente

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)