Anche quest'anno sono iniziate le settimane pedagogiche 2023, un programma che comprende una serie di eventi, dibattiti e convegni focalizzati sulle politiche educative e scolastiche. L'obiettivo principale è promuovere una cultura diffusa dell'educazione in cui l'intera comunità educante possa partecipare e svilupparsi.
Questi incontri sono coordinati dall'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna e coinvolgono l'Amministrazione comunale, il mondo accademico, le istituzioni scolastiche, culturali, sportive, imprenditoriali e associative, che tornano a confrontarsi sull'offerta educativa della città e sugli obiettivi futuri da perseguire.
In questo contesto, la Dott.ssa Teresa Di Stefano, Dirigente UISP Bologna e Responsabile dell'area Formazione, Ricerca e Progettazione, è stata invitata a condividere l'esperienza di successo del progetto "Scuole Aperte Tutto l'Anno: l'Isola che non c'era".
Questo ambizioso progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse entità del terzo settore, tra cui Dry-Art Capofila, APS Senza il Banco, Artelegno e UISP - Comitato Territoriale di Bologna. UISP Bologna ha offerto una serie di laboratori ludico-sportivi, tra cui calcio e volley misti, giochi tradizionali, atletica musicata, plogging ed educazione alla cura dei parchi del quartiere.
L'esperienza di "Scuole Aperte Tutto l'Anno: l'Isola che non c'era" è stata riconosciuta come un esempio concreto di come l'educazione possa evolversi, integrando apprendimento, crescita personale e impegno sociale.
Guarda il video dell'incontro Sport e Scuola: Binomio Vincente