Bologna

SPORT, SALUTE E BENESSERE

I progetti UISP che promuovono lo sport, la salute ed il benessere.

Il benessere socio- psicofisico dell'individuo è stato da sempre al centro delle iniziative progettuali di UISP Bologna. In seguito al periodo di sospensione dovuto alla pandemia, il Comitato ha gradualmente ripreso le sue storiche iniziative finalizzate alla promozione del benessere tra i propri membri. Questo impegno si è concretizzato sempre di più attraverso l'organizzazione di attività non solo mirate a contrastare lo stile di vita sedentario, ma soprattutto a promuovere il benessere olistico tra i soci che presentano maggiori fragilità. È per questo motivo che UISP ha attivato progetti come "AFA ed EFA Parkinson e Lombalgia", "Be New", "Sport e Diabete" e "Pillole di Movimento".

I percorsi di Attività Fisica Adattata, che Il Comitato di UISP Bologna svolge presso le Palestre e Piscine che gestisce, fanno riferimento a programmi di esercizi fisici personalizzati o standardizzati e destinati a gruppi di persone che presentano patologie specifiche, appositamente concepiti per migliorare lo stato di salute e richiedono una forte sinergia tra i medici del Servizio Sanitario Regionale ed i professionisti dell'esercizio fisico che operano presso le Palestre e le Piscine riconosciute come PPS-AMA ossia Palestre che Promuovono Salute e Attività Motoria Adattata.

Il progetto Be New ed i percorsi di Sport e Diabete. Il progetto, finanziato dalla Comunità Europea, che sta volgendo al termine, ha avuto l’obiettivo di promuovere la pratica costante dell’esercizio fisico come strumento che migliora la risposta all'insulina, abbassa i livelli di glucosio nel sangue oltre che la pressione arteriosa, aiuta a controllare il peso e riduce il rischio di potenziali complicanze. In sintesi l’obiettivo generale è il  miglioramento della qualità della vita delle persone affette da diabete.

Il progetto è stato il volano per riattivare la rete che vedrà coinvolte nei prossimi mesi DIABO-Diabetici Insieme A Bologna Odv, UISP Bologna APS e le società sportive affiliate.

Il lavoro di rete avrà l’obiettivo di incentivare la pratica sportiva, come stile di vita, ai 200 soci di DIABO, i quali potranno usufruire di attività motorie e sportive, con costi calmierati, presso i Centro Nuoto UISP degli impianti Arcoveggio, Cavina e Stadio.
Potranno altresì fruire delle attività svolte presso le palestre UISP Orizzonte Benessere e Gigina Querzè, oltre che usufruire delle attività sportive messe a disposizione da:

• Polisportiva Masi e Palestra Gimi sport club di Casalecchio di Reno;
  • Palestra Stalingrado e A. Costa di ASD Sempre Avanti di Bologna;
  • Palestre e Piscine gestite da Sport 2000 a Pianoro e S. Lazzaro di Savena.

Pillole di Movimento
Continua l’impegno ultra decennale del Comitato UISP Bologna nella campagna di promozione della salute anche con Pillole di Movimento, realizzata in co-progettazione con l'AUSL di Bologna. Campagna giunta alla 13° edizione e che per il 2024 sarà presentata durante la conferenza stampa che si terrà il 9 gennaio 2024.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY