Comitato Territoriale

Bolzano

LO SPORT COME ALLENAMENTO ALLA VITA

A chiunque può capitare in età adolescenziale di trovarsi in una fase di disorientamento rispetto alla scuola, allo sport e alla vita in generale. 

La situazione può essere così complessa che anche i genitori non vedono una via d'uscita e hanno esaurito le forze e le energie per affrontare momenti di difficoltà e di sofferenza dei propri figli.

UISP organizza un percorso individuale per riaccendere le proprie passioni, far emergere i propri punti di forza e riaccendere l'amore per lo studio e lo sport.

Attraverso un primo colloquio individuale e gratuito sarà possibile valutare insieme al ragazzo, alll'insegnante o ai genitori, i bisogni della persona e si definiscono insieme gli obiettivi del percorso di Sport e Coaching.

Il percorso individuale ha una durata variabile (da 5 a più incontri) e prevede colloqui individuali con il Life e Sport Coach ed allenamenti individuali con un operatore dedicato che si potranno svolgere, in base alle necessità, nei luoghi UISP o all’aria aperta. 

Finalità:
- riacquisire fiducia nei propri mezzi;
- avere piena consapevolezza del potenziale espresso e non espresso;
- lavorare sulla propria autostima e migliorare il proprio senso di auto efficacia.

In che modo abbiamo raggiunto gli obiettivi?
Ad ogni percorso verranno declinati obiettivi specifici (co-costruiti con la persona) e indicatori di valutazione.

 A chi ci rivolgiamo?
A ragazze e ragazzi che si trovano in una fase di disorientamento rispetto alla scuola, allo sport e alla vita in generale (difficoltà relazionali, difficoltà a scegliere per loro stessi).

Per esempio:
- Persone che non scelgono perché sfuggono dalla relazione con gli altri.
- Persone che scelgono di non scegliere. Cessano attività di studio (o sono tentati di farlo), vanno molto male a scuola (smettono di studiare), chiusi in casa, nessuna o limitate relazioni.
- Giovani adolescenti che non hanno trovato spazio negli sport (perché cicciottelli, perché piccoli, perché poco performanti) e che soffrono del fatto di non sentirsi accettati.

Se senti che questo progetto fa per te o per tuo/a figlio/a mandaci i tuoi recapiti per essere ricontattato direttamente dal referente. Lo sport allena alla vita!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

CON IL SOSTEGNO DI / MIT DER UNTERSTÜTZUNG VON:

 

 

APERTURA AL PUBBLICO / ÖFFNUNGSZEN:

UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano

La segreteria UISP è  aperta con i seguenti orari:
LUN-MAR-MER h. 9.00 - 12.00
GIO h. 9.100 - 18.00
VEN h. 9.00 - 14.00

Tel. 0471 300057
bolzano@uisp.it 
__________________________

Ufficio AFA
Attività Fisica Adattata:

Tel. 0471 165 17 43
afa.bolzano@uisp.it
__________________________

Coordinate bancarie:
UISP - VOLKSBANK
IBAN: IT70 Q058 5611 6000 2057 0008 355