Comitato Territoriale

Bra-Cuneo

Pillole di Movimento

Dove trovare le "Pillole di Movimento" in provincia di Cuneo: le farmacie aderenti


Basta sedentarietà: sono arrivate le Pillole di Movimento, sport gratuito per promuovere uno stile sano e per salvare lo sport di base

Si tratta di un progetto nazionale Uisp a cui quest’anno per la prima volta, partecipa anche il Comitato Uisp Bra-Cuneo. L’iniziativa prevede la distribuzione, nelle farmacie aderenti, di confezioni che richiamano le scatoline tipiche dei farmaci, ma la “medicina” contenuta all’interno sono coupon per svolgere gratuitamente un mese di attività fisica.

Tutte le informazioni sull’iniziativa al sito https://pilloledimovimento.uisp.it/home-page o presso gli uffici Uisp Bra-Cuneo.
Al link https://www.youtube.com/watch?v=DWewfu4plW0 lo spot di lancio del progetto con la partecipazione di Lodo Guenzi il cantante de Lo Stato Sociale
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie provinciali Federfarma Cuneo, partner dell’iniziativa, saranno distribuite nella provincia Granda 10.000 confezioni di Pillole di Movimento: le scatoline avranno all’interno un bugiardino con l'elenco delle società sportive che aderiscono al progetto e le attività messe a disposizione, oltre alle regole per accedere (possono accedere alla gratuità solo le persone maggiorenni in possesso di certificato medico).
Da febbraio le farmacie della provincia di Cuneo regaleranno scatoline contenenti un farmaco speciale: sport gratuito” ha detto la responsabile del progetto e Vicepresidente del Comitato Territoriale Uisp Bra-Cuneo Marengo Mariella. “Dentro alla scatola, come fosse un vero e proprio medicinale, ci sarà l’invito a svolgere attività sportiva in modo gratuito per tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni”.
“Lo sport è un elemento essenziale per la salute di tutti, e nessuno dovrebbe esserne privato” prosegue Mariella Marengo. “Oggi più che mai ci si riempie la bocca di frasi fatte, che mettono al centro lo sport come azione preventiva, come sano stile di vita in grado di migliorare la nostra salute. Di fatto, però, la realtà è che lo sport di base in questi anni di pandemia è stato sempre più penalizzato. Uisp, invece, guarda al futuro e proprio perché siamo attenti alle esigenze attuali abbiamo voluto mettere in campo questo progetto, rivolto a quelle fasce di età generalmente più sedentarie: gli adulti, a cui offriamo attività gratuita per un mese insieme alla collaborazione delle nostre associazioni sportive affiliate”.
Le attività sono molteplici: è possibile scegliere dal nuoto alla palestra, dalla danza al cardio training, aquagym, uscite trekking, passeggiate e altro ancora.
“Promuovere sani e corretti stili di vita diventa importante anche per superare gli effetti della pandemia, ma in questo particolare momento storico Pillole di Movimento diventa anche la speranza che lo sport sociale ritrovi linfa”, rincara Mariella, “Ormai è ampiamente dimostrato come l’attività fisica sia fondamentale in termine di aspettativa e di qualità di vita. Le evidenze scientifiche a riguardo sono evidenti. L’attività fisica è un farmaco, noi prescriviamo normalmente attività fisica. Ma è sulla prevenzione che si gioca la partita più importante”
Ed è per questo che Pillole di Movimento diventa una campagna importantissima,  che ha lo scopo di facilitare l’accesso alla pratica sportiva e di incentivarne i valori.
Il progetto non sarebbe stato realizzabile senza la preziosa collaborazione di Federfarma di Cuneo (l’elenco completo delle farmacie aderenti è visionabile all’indirizzo https://pilloledimovimento.uisp.it/home-page).
I numeri nazionali di “Pillole di Movimento”:
  • 480.000 confezioni di Pillole di Movimento distribuite in tutta Italia
  • 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche coinvolte
  • 235 Comuni italiani
  • 31 Comitati Uisp

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE