Dal 1 al 5 maggio, a Cesenatico, si è disputato il Campionato Nazionale Uisp di Ginnastica Artistica per le Categorie Basse (Mini 1, Mini 2, Mini 3, Mini 4 e Prima Categoria). Un successo per le società bresciane che hanno tenuto alto il nome della provincia conquistando titoli e medaglie.
Un bottino ricco, con ben 9 titoli individuali, tra concorso completo e specialità. A trainare la delegazione bresciana è l’Asd Liberty con 8 campionesse nazionali, due di specialità e 6 individualiste. In Mini 3 Allieve B 2015 II semestre, vince Ruggenenti, seguita dalla collega Gambaretti e dall’altra bresciana, dell’Europa ‘93, Treccanti Asia. Per le Allieve 2014 a vincere è Zacchi, con dietro la compagna Cremaschini. Mini 4 Junior 2012 è prima Manenti, seconda Lavagnini mentre per l’Elitè Junior a vincere è Migliorati. In prima categoria arriva una campionessa anche per l’Europa ‘93 con l’Allieva 2014 Ines Cecilia Castagna. Nelle Junior A 2012 primo semestre a conquistare il titolo è Zoppi, terza la camuna Cortinovis di Danza Azzurra. Nel secondo semestre vince, sempre per Liberty, Giada Secchi. Per le Junior B 2011 conquista l’oro Lama della Liberty. Nella gara di specialità si laurea campionessa nazionale in parallela, categoria Junior A 2012, Giulia Sossi (anche vicecampionessa all’attrezzo trave). Podio tutto bresciano nel Volteggio di Senior A con Greta Galletta (Liberty), seguita da Pennacchio di Danza Azzurra e Antonini di Uisp Manerbio. Oltre alle campionesse, Brescia porta a casa tantissimi secondi posti con Generali, Barbieri, Sementilli, Sormani, Cigognini Aurora e Zagoner della Liberty; Marai e Zecchi dell’Europa ‘93 e Fierro di Danza Azzurra. Molti anche i terzi posti: Avdullaj e Fontana di Liberty, Parri di Europa ‘93 e Madondo di Danza Azzurra.
Queste sono solo alcune delle atlete che hanno partecipato a questo campionato nazionale, diverse altre infatti hanno raggiunto risultati più che positivi come quarti, quinti e sesti piazzamenti. Successi importanti anche nelle gare a squadre, dove non sono mancati primi posti e medaglie generali e agli attrezzi. Nel Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica Maschile, disputato il 2 maggio, Brescia domina, grazie a Gioele Beltrami: l’atleta, in forza all’Europa ‘93 che conquista l’oro nella gara di specialità di terza categoria agli attrezzi volteggio, trampolino e corpo libero.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì: