Comitato Territoriale

Brescia

Progetto Carcere 2023: presentazione delle attività

Attività sportive, culturali, musicali e di formazione rivolte ai detenuti, alle detenute e al personale di Polizia Penitenziaria della Casa di Reclusione di Verziano e della Casa Circondariale Nerio Fischione di Brescia.

Torna, anche per il 2023, il Progetto Carcere organizzato dal Comitato Territoriale UISP Brescia.

UISP, da quasi 40 anni, s’impegna per portare lo sport (ed altre attività ludico-formative) all’interno degli Istituti Penitenziari della città così da tener fede alla mission dell’Ente che è quella di promuovere la pratica sportiva e motoria, il benessere e la salute di tutti, nessuno escluso!

Oggi si è tenuta, in Comune a Brescia, la conferenza stampa di presentazione delle attività di questa stagione, con la Presidente UISP Brescia Paola Vasta, il Responsabile del Progetto Paolo Manini e il consigliere comunale con delega allo sport On. Fabrizio Benzoni.

Un palinsesto di attività variegato che va dal calcio (dalla scorsa stagione anche femminile) alla pallavolo, passando per gli scacchi, la corsa, la ginnastica dolce, danza e musica… Il tutto rivolto non solo ai detenuti e alle detenute ma anche al personale di Polizia Penitenziare che opera all’interno degli istituti e grazie, anche, al coinvolgimento di realtà esterne.

“E’ proprio questo uno dei punti chiave del nostro progetto - spiega Paola Vasta, Presidente di UISP Brescia - coinvolgere nelle attività anche realtà che stanno al di fuori del carcere. Abbiamo infatti tornei di calcio e volley che coinvolgono squadre esterne, affiliate al nostro Comitato, ed anche rappresentative provenienti da diversi istituti superiori della provincia di Brescia.”

Ecco l’elenco delle attività presentate: 

CASA di RECLUSIONE BRESCIA VERZIANO

SEZIONE FEMMINILE

- Corso di canto moderno con una docente musicale in Sezione.

- Attività settimanale in palestra di attività motoria di base e lezioni tecniche di pallavolo con gare tra detenute e volontarie Uisp

- Incontro formativo sulla realtà delle carceri cittadine per detenuti e studenti degli istituti scolastici partecipanti al Vivicittà “Porte Aperte”.

- Iniziativa con festa musicale o altro, donazioni floreali e rinfresco in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo).

- Proiezione filmati di viaggi internazionali dei soci del Vivicittà Circolo Uisp.

- 28^ Edizione del Vivicittà “Porte – Aperte” (data da definire) a Verziano: corsa podistica internazionale tra detenuti “Nerio Fischione”, detenuti e detenute di Verziano, Agenti di Polizia Penitenziaria, atleti esterni, scuole superiori cittadine e della Provincia .

- Corso di pilates

- Torneo di volley femminile tra detenute e Istituti Scolastici

- Corso di calcio femminile

- Corso Danze Popolari.

- La Corsa Rosa

- Festa natalizia con donazioni, rinfresco e concerto musicale in occasione della S. Lucia con la partecipazione dei figli delle detenute

SEZIONE MASCHILE

- Torneo di calcio a 7 giocatori con squadre di detenuti e squadre esterne, dedicato alla memoria di Giancarlo Zappa, Magistrato di Sorveglianza e fondatore dell’Associazione “Carcere e Territorio” Onlus di Brescia: tutte le gare potranno essere arbitrate anche dai detenuti laureatisi al “corso per arbitri” e le premiazionifinali si svolgeranno a Maggio con l’intervento dei familiari dei detenuti, autorità istituzionali.

- Per tutta la durata del Torneo di calcio, un nostro operatore sportivo, interverrà agli allenamenti infrasettimanali dei detenuti, al fine di coordinare la preparazione atletica / tattica dei giocatori partecipanti alle tre squadre dei detenuti.

- Corsi di attività motoria di base

- Proiezione filmati di viaggi internazionali e trekking dei soci del Vivicittà Circolo Uisp.

- Incontro formativo sulla realtà delle carceri cittadine per detenuti e studenti degli istituti scolastici partecipanti al Vivicittà “Porte Aperte”.

- Corso di scacchi

- Vivicittà “ Porte – Aperte ” a Verziano (data da definire) corsa podistica internazionale tra detenuti “Nerio Fischione”, detenuti e detenute di Verziano, Agenti di Polizia Penitenziaria, atleti esterni, scuole superiori cittadine e della Provincia.

- “Coppa dell’Amicizia”: quadrangolare di calcio tra detenuti, Agenti di Polizia Penitenziaria e Istituti Scolastici.

- “Coppa Sorriso”: quadrangolare di calcio tra detenuti, Agenti di Polizia Penitenziaria, studenti e squadre esterne

- Memorial “Nerio Fischione”, quadrangolare di calcio a 7 giocatori con le squadre dei detenuti dei due istituti penitenziari cittadini, Agenti di Polizia Penitenziaria e due squadre esterne, da effettuarsi nel campo dell’oratorio di Buffalora

- Corso per arbitri di calcio al fine di poter far arbitrare agli stessi detenuti le gare del Campionato e dei vari Trofei , oltre alle gare esterne al carcere, con contratti di collaborazione sportivi con Uisp Brescia

- Corso di scacchi in Sezione.

 

CASA CIRCONDARIALE “NERIO FISCHIONE”

SEZIONI MASCHILI

- Torneo di calcetto tra detenuti, squadre esterne e gruppi sportivi scolastici cittadini e/o provinciali.

- Triangolari di calcetto tra detenuti e squadre partecipanti campionato UISP calcio

- Torneo di Volley nei due cortili da passeggio tra squadre di detenuti e studenti e supercoppa.

- Corsi e tornei di scacchi per le varie Sezioni della Nord e della Sud.

- Corsi di meditazione, ginnastica di base, attrezzistica, pesistica (palestra).

- Incontro formativo sulla realtà delle carceri cittadine per detenuti e studenti degli istituti scolastici partecipanti al Vivicittà “Porte Aperte”.

- Proiezione filmati di viaggi internazionali dei soci Uisp.

- Memorial “Nerio Fischione”, quadrangolare di calcio a 7 giocatori con le squadre dei detenuti dei due Istituti Penitenziari cittadini, Agenti di Polizia Penitenziaria e due squadre esterne, da effettuarsi nel campo dell’oratorio di Buffalora.

- Vivicittà "Porte - Aperte” nella Casa Reclusione di Verziano (Aprile 2023) corsa podistica internazionale tra detenuti “Nerio Fischione “, detenuti / e di Verziano, Agenti di Polizia Penitenziaria, atleti esterni, scuole superiori cittadine e della Provincia.

- Festa di chiusura delle attività sportive c/o Sala Teatro con evento musicale di gruppi esterni con la cerimonia delle premiazioni dei tornei, incontro con autorità civili, penitenziarie, realtà associative di volontariato.

VEDI IL PROGAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA':

VERZIANO

NERIO FISCHIONE