Comitato Regionale

Palestra GradoZero

Via degli Achei, 17

Castrovillari

Torna il SANTA CLIMB, la IV edizione della gara amatoriale di boulder indoor di Natale organizzata da GradoZeroasd. “Smash the wall!” - distruggi il muro - quello che limita le libertà, il muro dei limiti, fisici e mentali; “perché da quelle crepe crediamo che possano nascere le basi per un mondo (e magari anche una scalata) migliore”.

Come ogni anno l’associazione di arrampicata ed escursionismo usa la manifestazione sportiva per sensibilizzare su alcuni temi di attualità.Il claim di quest’anno infatti, porta l’attenzione alle guerre e le occupazioni diffuse in tutto il mondo, dalla Palestina all’Ucraina, passando per Afghanistan, Yemen, Kurdistan e molti altri. I muri da distruggere però non sono solo fisici quanto mentali: “ci troviamo davanti ancora troppi stereotipi che limitano la libertà di essere e di esistere, pensiamo a Giulia e a tutte le ragazze e le persone LGBTQIA+ che subiscono violenze di ogni tipo a causa di una società ancora troppo patriarcale che vede nel quotidiano una normalizzazione di azioni di microviolenza come il catcalling, il linguaggio sessista e il man splaning che no, non sono normali.”

La scalata è sempre stata metafora per superare i propri limiti, le proprie paure e, in questo contesto storico dove tutto sembra andare fuori rotta, può portarci a ricostruire un nuovo senso di comunità sempre più a rischio di estinzione.

È l'occasione in cui possiamo riavvicinarci, imparare a ridere delle nostre difficoltà, trovare la forza di superarle o scoprire di averne tanta chiusa dentro il sacco.

L’evento si terrà sabato 23 dicembre presso la palestra di arrampicata GradoZero a cui sarà possibile accedere dalle 16:30 alle 20:00 con un contributo di 5€ più eventuale attrezzatura. Le persone in gara avranno tempo fino alle 21:00 per ghisarsi a modo e cercare di portare a casa i premi in palio che l’associazione non vuole svelare, ma garantisce belle sorprese con tanto di menzioni speciali.

Come gara, ovviamente, vincerà chi riuscirà a superare il maggior numero di blocchi, oppure no. I blocchi sono percorsi costruiti seguendo i colori delle prese artificiali di arrampicata e per ognuno di loro sarà indicata una difficoltà che, a sua volta, avrà un punteggio se "chiuso" a vista o meno.

Non abbiate paura se è la prima volta: è un'occasione per divertirsi e augurarsi buoni propositi che come ogni anno non verranno rispettati.

Ci vediamo sabato 23 Dicembre dalle 16:30 alle 21:00 nella nostra palestra di arrampicata in via degli Achei, 17!

CLICCA QUI PER LE FOTO DELL'EVENTO

PAGINE UISP