il 9 settembre 2024 presso il Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli si terrà la presentazione del progetto Icehearts Europe la sperimentazione in Italia.
Il progetto è complesso e molto ambizioso: intende trasformare una buona pratica elaborata e sperimentata in Finlandia da circa trent'anni, in un modello per altri Paesi europei che potranno adattare i valori fondamentali al proprio contesto.
Icehearts si basa sulla formazione di mentori che seguono un gruppo di bambini socialmente esclusi (per problemi di disagio mentale, famiglie in situazioni di indigenza e povertà, a rischio di criminalità) dall’età di 6 anni fino al compimento dei 18 anni, inserendoli in attività ludico-ricreative, sport, accompagnamento nei compiti, mediazione fra le istituzioni, le famiglie e la scuola. Un progetto di lungo termine che ha come scopo il graduale inserimento dei ragazzi più problematici in gruppi più ampi, dove ognuno può trovare la propria strada, farsi degli amici e superare le difficoltà di apprendimento. Il mentore assume quindi una valenza di coordinatore, mediatore culturale e supporto sia per i bambini che per le famiglie.
Un appuntamento da non perdere.
Vi aspettiamo
“Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di
amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
attribuiti nel 2019 da UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS