Comitato Regionale

Campania

LA BELLEZZA NECESSARIA: inaugurato nuovo campo polivalente a Caivano

Lo sport per l’inclusione e la riqualificazione urbana di aree degradate. Interviste - Galleria Fotografica - Rassegna Stampa

E' stato inaugurato giovedì 20 ottobre il nuovo campo polivalente del Parco Verde di Caivano (Napoli), rione di edilizia popolare noto per la presenza soffocante della criminalità organizzata. L'inaugurazione del nuovo campo rientra nel progetto "La bellezza necessaria" ideato da Uisp Campania e finanziato dalla Fondazione Con il Sud con l'obiettivo di rigenerare spazi e luoghi abbandonati della zona attraverso lo sport sociale.

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE

Secondo il sindaco di Caivano, Enzo Falco "inaugurare un campo polivalente in un quartiere difficile come il Parco Verde ha un valore aggiunto, è la dimostrazione che lo sport può recuperare ragazzi a rischio e portarli dalla strada in un ambito positivo. Questa iniziativa, inoltre, è per me motivo di orgoglio perché da giovane sono stato un istruttore Uisp". Il ruolo della Uisp nel progetto, ha sottolineato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania, "è quello di fornire lo strumento alle associazioni per essere cittadinanza attiva, costruendo presidi di legalità e coesione sociale. Su questo campo faremo eventi e attività che coinvolgeranno i residenti nello sviluppo del quartiere".

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Al taglio del nastro hanno partecipato l'assessore alla Scuola della Regione Campania Lucia Fortini, il sindaco di Caivano Enzo Falco, il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, il parroco della chiesa di San Paolo Apostolo del Parco Verde di Caivano don Maurizio Patriciello, il responsabile politiche per la progettazione Uisp nazionale Salvatore Farina e il presidente Uisp Campania Antonio Marciano. "Le istituzioni - ha dichiarato Fortini - devono supportare le attività del terzo settore per dare un'opportunità ai nostri giovani. Questo è un esempio magnifico attraverso il quale con un finanziamento un ragazzo potrà fare attività sportiva. Il binomio scuola-sport è perfetto".

Un rinfresco è stato offerto dai volontari dell’organizzazione sociale “Un’infanzia da vivere”, il pomeriggio è poi proseguito all’insegna delle attività sportive con le associazioni della zona: AsdD Phoenix Caivano e Pallacanestro Jirafa Caivano.

RASSEGNA STAMPA

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE
BATTIAMO IL SILENZIO