Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Calabria

L'Aspromonte

 

Oggi per il verde UISP nel nostro giro del bel paese ci spostiamo in Calabria assieme a UISP Calabria per parlare di Aspromonte, massiccio montuoso dell’appennino Calabro la cui etimologia già richiama una difficoltà da affrontare, anche in senso ciclistico.
Monte Apro ma ricca vegetazione di macchia mediterranea in cui , pur nella difficoltà, è bello immergersi e pedalare per questa proposta con due specchi d’acqua artificiali, l’invaso del Menta ed il lago Rumia

Il nostro punto di partenza è Gambarie da dove si procede nel Parco Nazionale dell’Aspromonte fino a raggiungere l’invaso delle diga  del Menta a quota 1431 metri sul livello del mare con il suo bacino di 14 km ed una capacità di raccolta di 17,9 metri cubi di acqua.
Un sosta meritata per poi ripartire sulla strada del ritorno che ci riporterà verso Gambarie passando accanto al piccolo laghetto artificiale di Rumia

Riepilogo e suggerimenti
Il percorso così delineato ha uno sviluppo di circa 44 km con 1.332 metri di dislivello, non prorpio una passeggiata perciò un percorso da affrontare consapevolmente allenati ma che ripagherà (di certo) delle fatiche affrontate.
Il motivo principale di questa escursione viene occupato dall’invaso del Menta invaso del Menta, diga e specchio d’acqua collocato nel cuore dell’Area Protetta che rappresenta uno straordinario patrimonio bio-naturalistico.
Senza scordare dove siamo immersi, il parco Nazionale dell’Aspromonte

Gastronomia del territorio
Qui è possibile trovare (non in commercio) un raro formaggio pecorino realizzato con uno stampo di legno particolare, la musulupa, che lascia sulla forma un'impronta circolare raffigurante figure umane, pupazzi. Tradizionali nella cucina locale sono i maccaruni 'e casa, maccheroni fatti a mano arrotolando un pezzetto di pasta attorno a un giunco oppure a un ferro da calza. conditi di solito con ragù di maiale e manzo o di capra.
Tipici di quest'area della Calabria sono poi capocolli, soppressate, "nduja" e salsicce arricchite sempre con peperoncino e finocchietto.
Straordinaria la raccolta di funghi nelle foreste di faggi dell'Aspromonte: porcini, pineroli, rositi, tricoloma sono in vendita in bancarelle improvvisate sulle strade dell'immediato entroterra reggino, in particolare a Gambarie.
Tra i dolci della provincia reggina particolarmente interessanti i torroni, ripieni di morbida pasta di mandorla oppure di mandorle a pezzetti e ricoperti di ostia, di zucchero glassato o di cioccolato, bianco o nero.

Queste sono le indicazioni per la vostra gita che, speriamo, vi piacerà.

Rinnoviamo il link per il percorso GPS scaricabile

Oltre ai riferimenti che abbiamo fornito vi indichiamo anche il:

Comitato Regionale UISP Calabria
Via Spadolini 14 (ex Via Angelina)
89129 - Reggio Calabria (RC)
Tel: 0965/840931 
e-mail: calabria@uisp.it

Per la redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo