Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Sicilia

Tra Villasmundo e Portopalo di Capopassero

 

 Torna, sotto le nostre ruote, il giro per l’Italia nel verde UISP assieme ad UISP Sicilia

Da diversi anni, il territorio propone la Randonneè di primavera, spunto interessante alla scoperta del territorio e ci è parso adeguato riproporre l’iniziativa anche qui e quando si parla di una Randonneè, si parla di un itinerario abbastanza ampio, in questo caso di un percorso di 206 chilometri con partenza ed arrivo a Villasmundo in Piazza Risorgimento.

Occasione questa per vivere e scoprire il territorio in senso turistico, la Sicilia orientale accompagnando spesso lo Ionio verso la parte più esposta verso il continente africano, per poi fare ritorno al punto di partenza.

 Questo il Road Book e la Mappa

 Utilità per programmare il vostro itinerario 

 Riepilogo e suggerimenti

Il percorso così delineato ha uno sviluppo di circa 206 km con 1.662 metri di dislivello,insomma una cavalcata che conviene dividere in più giorni… perché no per una vacanza in sella alla propria bicicletta

Motivi per la scoperta ce ne sono tanti e per questo vi possiamo consigliare questa sezione del turismo in Sicilia

 

 Eno-gastronomia del territorio

Culla della dieta mediterranea,con eccellenze non hanno bisogno di presentazioni: la mandorla è la regina di Avola, l’oro verde del pistacchio incorona Bronte, il pomodorino di Pachino.
Funghi e tartufi incontrano le carni locali, con consistenze che sublimano il palato, inimitabili e per questo ricercatissime, come il suino nero dei Nebrodi.
Sostare e far visita ai mercati è forse il modo migliore per immergersi nei sapori genuini, assaggiare e scoprire.

Queste sono le indicazioni generali per la vostra gita da cui potrete anche estrapolare degli spunti per adattarla a voi

 Oltre ai riferimenti che abbiamo fornito vi indichiamo anche il:

Comitato Regionale Sicilia
Via Libertà, 105
94100 Enna (EN)
Tel: 0935/574211 - Fax: 0935/574211
e-mail: sicilia@uisp.it

Per la redazione UISP Ciclismo
(RB)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo