Come reso noto da comunicato UISP Nazionale, con il Consiglio nazionale di Firenze del 21 e 22 ottobre 2017 è stato redatto per la prima volta il Regolamento nazionale di comunicazione, che riprende e aggiorna il manuale di identità visiva, con particolare riguardo all'uso del marchio, all'utilizzo dei social – mezzo sempre più utilizzati e potente strumento di comunicazione - e ai contenuti pubblicati.
Condividere segni, colori e stile, significa avere un'unica identità visiva, fondamentale per il riconoscimento immediato presso il pubblico e le persone esterne. L'immagine coordinata distingue una realtà e rafforza il proprio valore e la propria autorevolezza verso l'esterno.
L’immagine in questione deve rispettare la mission, gli obiettivi, il target, lo stile, i metodi manageriali e la comunicazione a 360° dell'ente, in modo che tutti gli elementi seguano lo stesso filo logico: la coerenza interna ed esterna sarà rispettata scegliendo di volta in volta immagini o sfondi che richiamino la filosofia UISP.
Gli elementi che costituiranno l’immagine coordinata saranno: marchio o logo aziendale, carta intestata e secondo foglio con busta coordinata, biglietto da visita aziendale, moduli fax e modelli word, power point, inviti e materiale promozionale, dépliant, cartelline di presentazione, portadocumenti, sito web e social network.
Ognuno di questi sarà fondamentale per una buona comunicazione, perché non serviranno semplicemente come abbellimento, ma dovranno contribuire a veicolare la mission UISP, “sportpertutti”.
Accogliamo, quindi, l'invito di UISP Nazionale a consultare il regolamento in questione, in particolar modo in riferimento all'articolo 3, che affronta il tema del “marchio e della denominazione UISP, le personalizzazioni consentite”, abbracciando l'impegno a non diffondere contenuti pubblicitari e promozionali ingannevoli, offensivi o contrastanti con le campagne nazionali e internazionali o che ledano l'onore e il decoro della persona. L'art. 4 riporta i “colori e caratteri del marchio UISP”; l'art. 5, invece, “l'utilizzo del marchio e della denominazione UISP da parte di terzi”. Gli artt. 6 e 7 sono dedicato alla comunicazione sui social network.
Per poter avere la stessa immagine e quindi far conoscere meglio, in modo uniforme e ampio il mondo UISP, invitiamo a coordinare l'immagine del nostro ente a quella nazionale. Uniti, con gli stessi colori, loghi, obiettivi.