LEGA CALCIO UISP EMPOLI-VALDELSA:
Le fasi finali dei campionati di Calcio a 5 maschile e femminile e di Calcio a 7
La Lega Calcio del Comitato UISP di Empoli rende note le date e le modalità con cui si svolgeranno nei prossimi mesi di aprile e maggio 2013 le fasi finali dei tornei di Calcio a 5 maschile e femminile e del torneo maschile di Calcio a 7.
Calcio a 5 maschile: Aumentano le iscrizioni rispetto alla scorsa edizione ma la formula della fase finale resta la stessa. Prenderanno parte alla fase finale 12 squadre. Vi accedono le prime 5 squadre classificate del Torneo "Area 5 Ginestra", le prime 4 squadre del Torneo "Biancorosso Certaldo" e le prime 3 squadre del Torneo "Champion's Limite". Saranno direttamente qualificate ai quarti di finale le prime classificate dei tornei di Limite sull'Arno e Certaldo e le prime due classificate del Torneo di Ginestra Fiorentina. Le restanti 8 squadre disputeranno invece un turno preliminare che si svolgerà in data 29.04.13 e sarà giocato sul campo della prima nominata. Le semifinali (06.05.13) e le finali (09.05.13) si disputeranno sul campo del Palazzetto dello Sport "Sergio Bitossi" di Montelupo Fiorentino.
La squadra vincitrice della fase finale sarà campione provinciale della Lega Calcio di Empoli e acquisirà il diritto di disputare le finali regionali.
Calcio a 7 maschile: Le fasi finali, per la prima volta, si svolgeranno attraverso una formula mista, già sperimentata nella Challenge League di calcio a 5 femminile, che unirà le leghe di Empoli e di Firenze. Il Trofeo delle Leghe Fiorentine vedrà la partecipazione delle prime quattro squadre classificate dei tornei della Lega Calcio di Empoli e di Firenze. La manifestazione si articolerà in due gironi da quattro squadre che si incontreranno in gara unica con inizio il prossimo 15.04.13. Le prime due classificate di ogni girone accederanno a semifinali (06.05.13) e finali (10.05.13).
La squadra vincitrice sarà campione provinciale. Alle fasi finali regionali, che si disputeranno in campo neutro i prossimi 13 e 14 maggio, parteciperanno le due squadre delle leghe di Empoli e di Firenze che hanno vinto i rispettivi tornei dei comitati territoriali.
La Coppa delle Leghe Fiorentine vedrà invece la partecipazione delle squadre che si sono classificate dal 5° all'11° posto nei campionati di Empoli e Firenze. Saranno formati 4 gironi di 3-4 squadre che si incontreranno in gare di sola andata a partire dal 15.04.13. Le prime due di ogni girone avranno accesso a quarti di finale, semifinali e finali (17.05.13).
Calcio a 5 femminile: Con la conclusione del campionato "Lungolarno" interterritoriale Empoli-Firenze, organizzato dalla Lega Calcio Firenze, a cui hanno preso parte 9 squadre empolesi e 6 squadre fiorentine, sono iniziati nei giorni scorsi i due gironi di Challenge League: al girone di I divisione prendono parte le prime otto squadre del campionato, al girone di II divisione le restanti sette (dal 9° al 15° posto). I due gironi A e B di Challenge League I Divisione, che si articoleranno in gare di andata e ritorno, decreteranno due semifinaliste per girone e in seguito le finaliste da cui scaturirà la squadra Campione Provinciale.
Alle finali regionali accederanno 1 squadra di Empoli e 1 squadra di Firenze, la squadra vincitrice della Challengue League I Divisione e la migliore qualificata dell'altro territorio.
(Ufficio Stampa Uisp Empoli – Valdelsa)