Comitato Territoriale

Ferrara

Da Giugno parte la Ginnastica dolce over 60

Parte a Ferrara il progetto di ginnastica dolce per over 60: corsi gratuiti in partenza a Cona, Denore, Ruina 

Ferrara – A partire da Giugno, prenderanno il via i corsi gratuiti di ginnastica dolce rivolti agli over 60, organizzati dalla UISP Ferrara in collaborazione con i circoli Arci di Cona, Denore e Ruina. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, punta a promuovere un invecchiamento attivo e sano, favorendo la partecipazione alla vita sociale e fisica degli anziani. Sarà inoltre attivato un corso per persone con disabilità presso il circolo Buontemponi di Ferrara.

Il principale obiettivo di questi corsi è quello di sensibilizzare i partecipanti riguardo i benefici derivanti da uno stile di vita sano e attivo, con particolare attenzione ai cambiamenti fisici che l’età porta con sé. Attraverso attività mirate, si cercherà di ridurre il rischio di cadute e gli effetti negativi della sedentarietà, incrementando la forza, la resistenza e l’equilibrio. Non solo, l’iniziativa mira a contrastare la fragilità e l’isolamento sociale, favorendo la socializzazione e riducendo ansia, stress e depressione tra gli anziani.

Un focus particolare sarà posto sul coinvolgimento della popolazione femminile e delle categorie meno abbienti, in modo da garantire un’ampia partecipazione, senza barriere economiche o sociali. I corsi offriranno un’opportunità importante per migliorare la qualità della vita dei partecipanti, incentivando l’attività fisica come strumento di benessere psicofisico.

Le iscrizioni sono già aperte e i partecipanti potranno scegliere il circolo più vicino a casa loro per aderire al programma. La ginnastica dolce, infatti, è un’attività adatta a tutte le persone che desiderano mantenersi in forma in modo graduale, senza eccessivi sforzi fisici.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla sede UISP di Ferrara o scrivendo a ferrara@uisp.it - 3291921688

 

 

 

Piscina Pastro