Foggia-Manfredonia

Ciclismo

Bicincittà nella Città di San Pio: Pedalare insieme per il diritto alla mobilità

A San Giovanni Rotondo la manifestazione Uisp promuove sport e inclusione

Integrazione e accoglienza, sono queste le parole d’ordine che accompagneranno l’edizione 2023 delle manifestazioni provinciali UISP. Un momento di condivisione che vedrà protagonisti tutti gli amanti del movimento e della natura.

Si inseriscono in questo contesto i tradizionali appuntamenti del calendario nazionale UISP, che promuovendo il benessere nelle nostre comunità, ogni anno mettono in moto, decine di migliaia di persone in tutta Italia, dagli adulti agli anziani, senza dimenticare i bambini, centro nevralgico dello sviluppo economico e sociale.

Tra gli eventi organizzati dalla UISP segnaliamo Bicincittà, la manifestazione nazionale che promuove il diritto a città vivibili e sicure per chi sceglie di utilizzare una mobilità dolce e sostenibile. Pedalare insieme per i diritti: è dunque l’invito che l’Uisp manda a cittadine e cittadini, bambini e adulti, famiglie e gruppi di amici.

Bicincittà si terrà anche a San Giovanni Rotondo domenica 4 giugno.

L’organizzazione della pedalata vedrà la collaborazione del circolo Legambiente Lo sperone, che da sempre sostiene il movimento ecosostenibile e l’utilizzo della bicicletta, che rappresenta uno strumento di salute, benessere e prevenzione sanitaria, ma soprattutto un mezzo a impatto zero.

Alla passeggiata in bici, che si snoderà tra le strade della nostra città, parteciperanno anche i ragazzi diversamente abili della Associazione “Emma Francavilla” e “Il mondo che vorrei” .

La UISP ha accolto infatti l’invito della Fondazione Italiana Autismo (FIA), che in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), ha lanciato la Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e a sostenere la ricerca.

Da questo impegno prenderà le mosse il convegno di sensibilizzazione sul tema dell’Autismo in programma per sabato 27 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium C. Serricchio di Palazzo dei Celestini (Corso Manfredi), che anticiperà la 28esima edizione di Biciincittà prevista per domenica 28 Maggio tra le strade di Manfredonia.

Il Presidente Provinciale UISP, Orazio Falcone, dal canto suo, sottolinea: «La UISP non poteva esimersi dal processo di promozione di informazioni specifiche su un argomento che ha lo scopo di aiutare la persona ricevente a comprendere quale sia la rilevanza del tema in questione e quali azioni poter attuare in merito».

L’evento pubblico, dal titolo: “Ad ampio spettro: AUTISMO e CONSAPEVOLEZZA”, si propone come obiettivo principale quello di acquisire strumenti e modelli utili a sensibilizzare sulla consapevolezza della malattia e ad approfondire la conoscenza dei più aggiornati ed efficaci modelli di presa in carico e intervento con maggiore attenzione e consapevolezza verso gli aspetti culturali dello spettro autistico.

Il Convegno tecnico-scientifico, organizzato in collaborazione con la FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri della Provincia di Foggia, vedrà la partecipazione del dr. Pasquale Conoscitore, Pediatra e delle dottoresse Lidia Pia Marasco e Adriana Filomena Rinaldi dello Studio RiMa.

Agli interventi dei professionisti si uniranno le testimonianze dei genitori dei ragazzi che racconteranno la propria quotidianità e i diversi modi di affrontare l’autismo.
«Le testimonianze di mamme coraggio che sono riuscite a inserire i loro figli nel tessuto sociale della quotidianità, ci dimostrano quanto la diversità è un valore aggiunto e non certo un limite» – riferisce la Consigliera Nazionale UISP, Antonietta D’Anzeris.

Sport, inclusione e disabilità caratterizzeranno dunque, l’edizione 2023 di una delle manifestazioni nazionali UISP più partecipate sul territorio. Ancora una volta lo sport diventa un modo per sensibilizzare su particolari temi sociali e di solidarietà.