Â
Io e lâAltro. Educare alle differenze attraverso la lettura, Riconoscere e scardinare preconcetti e stereotipi: è il tema di questo nuovo incontro On-line, questa volta con Cinzia Grimaldi.
Un'opportunitĂ per riflettere e discutere sul ruolo dellâeducazione allâaccoglienza, alla gentilezza al rispetto dellâAltro, con un focus sugli stereotipi e le loro implicazioni culturali. Per affermare la necessitĂ di una rivoluzione culturale che parta dallâeducazione e approdi a una nuova visione dellâindividuo nel tempo presente.
Si terrà il 20/12/2024 dalle ore 16.00 ed è aperto a tutti: insegnanti, genitori, studenti e chiunque sia interessato a un confronto aperto sul tema.
Lâevento si propone di offrire uno spazio di discussione e confronto, incoraggiando i partecipanti a condividere le proprie esperienze e riflessioni. SarĂ anche un'opportunitĂ per approfondire tematiche rilevanti come l'impatto degli stereotipi sulla formazione dell'identitĂ e sul benessere psicologico, in particolare, di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
Cinzia Grimaldi, dopo la laurea in Lettere moderne presso lâAlma Mater di Bologna, ha incentrato la sua attivitĂ nel campo delle narrazioni per lâinfanzia.
Ă docente presso Bottega Finzioni di Bologna nel corso âProduzioni audiovisive per bambini e ragazziâ. Ha pubblicato con Pulce Editori gli albi illustrati La mia felicitĂ (ill. di Danilo Fresta) e A tutto gatto. Una giornata con Placido Felino (ill. di Bruna Ferrarese); nel 2025 uscirĂ Un bene grande come una casa (ill. di Marco Valducci).
Per molti anni ha affiancato al suo lavoro di docente anche lâinsegnamento della danza classica. Ă stata tecnica e giudice federale di Ginnastica ritmica.
Attenta al tema dellâeducazione alle differenze e al valore dellâinclusivitĂ nel linguaggio, nel 2021 ha partecipato in qualitĂ di docente-esperta linguistica al progetto nazionale UISP Differenze - Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne.
Per partecipare all'incontro troverete il LINK a QUESTA PAGINA
Ecco il VOLANTINO
Per ulteriori informazioni, contattare:
Grimaldi Yvonne
yvonnegrimaldi@libero.it
Per la Redazione UISP ForlĂŹ Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.