Â
Correre non è solo un ottimo modo per mantenersi in forma, ma ha anche effetti positivi sulla salute mentale. Riduce lo stress, migliora l’umore e promuove un senso di benessere generale. Con il giusto approccio e una pianificazione adeguata, il podismo amatoriale può diventare un elemento fondamentale per uno stile di vita sano e attivo.
Ne parliamo oggi con la Società Podistica Seven ASD, una delle affiliate UISP Forlì Cesena, con le sue radici a Savignano sul Rubicone, nasce nel 1972 ed è una delle società podistiche più conosciute della provincia. E con Mario Ricci il suo attuale presidente.
Allora Mario una storia lunga, oltre cinquanta anni “di corse”
Da subito intorno al neonato Centro Sportivo Seven si creano i primi movimenti spontanei, individuali e piccoli gruppi di amici/colleghi, che fanno attivitĂ sportiva come una buona e salutare corsa a piedi.
Nel 1972 che il gruppo inizia ad pensare ad una corsa a Savignano. In questo modo inizia a prendere forma e forza la Podistica Seven. e la prima Marcialonga sul Rubicone si svoge il 23 Settembre 1973.
Una fervente attivitĂ e buoni risultati come squadra nelle 24 X 1 Ora a Bologna e Forli e nelle 12 x 1 Ora a Cesenatico e Bologna.
Nel 1983 e 1984 la Podistica Seven vince come SocietĂ Amatoriale la Casaglia-San Luca. Diversi in quegli anni i Campioni Italiani Master : Marco Garattoni, Moreno Martinini, Ugo Moroni e Anna Bonandi.
Dal 2001 ad oggi la Podistica Seven ha sempre ricoperto un ruolo importante sia nell’attività agonistica che amatoriale. Fa parte del Calendario Podistico Romagnolo prima e del Corri in Romagna dopo. Raffaello Lelli è stato per anni il Presidente e la persona che ha guidato la Seven con la sua personalità , passione e capacità organizzativa l’ha resa un gruppo unito e numeroso.
Ecco parliamo di numeri allora
230 soci di cui, circa un centinaio sono del settore giovanile e sono aiutato da un gruppo dirigente molto capace.
Il nostro impegno continuo e costante si fonda sulla consapevolezza dell’importanza dell’attività sportiva per il benessere fisico e psicologico di bambini, ragazzi e giovani.
Le vostre attivitĂ quali sono ?
Dal 1973 la ns. società organizza la tradizionale gara podistica denominata “MARCIALONGA SUL RUBICONE”.
Quest’anno la Manifestazione è giunta alla 51a edizione ed è in programma Domenica 29 Settembre a Savignano con Partenza alle ore 9.30 da Piazza Borghesi. Una Edizione la 51esima, che vedrà diversi cambiamenti sul percorso di gara , pur mantenendone intatte le caratteristiche tradizionali.
E' una nostra grande soddisfazione infatti portare finalmente i concorrenti della Marcialonga all'interno del Castello di Ribano, uno dei luoghi piĂą rappresentativi del territorio. Dobbiamo ringraziare per questo l'attuale proprietĂ che ha accettato con entusiasmo questa opportunitĂ .
A distanza di 15 giorni si svolge la Marcialonga dei Ragazzi ”giovani promesse” rivolta alle categorie giovanili da 0 a 15 anni .
La gara si svolge Sabato 12 Ottobre alle ore 15.00 alla pista di Atletica dello Stadio Giuseppe Capanni di Savignano. Divisi per Categorie Primi Passi M/F, Promesse M/F, Pulcini/e, Esordienti/e, Ragazzi/e, Cadetti/e correranno le diverse distanze dai 200 metri ai 1500. Al Bimbo più giovane sarà dedicato il Trofeo Memoria al bimbo Alessandro Amadori Maimonte. Alla scorsa stagione hanno partecipato centocinquanta  giovani Promesse.
Avete anche un approccio formativo, corretto?
La nostra societĂ organizza anche una attivitĂ di atletica per ragazzi dal settembre 2020.
Il corso 2024/2025 avrĂ inizio il 16/09/2024 e durerĂ fino a metĂ giugno 2025; gli anni passati hanno coinvolto circa 100 iscritti
L’attività si svolge principalmente presso la pista di atletica dello stadio Comunale G. Capanni di Savignano con ritrovo quattro volte alla settimana.
Nel periodo invernale l’attività verrà svolta anche in palestra dove i ragazzi saranno impegnati con attività motoria, corsa, eercizi posturali e di coordinamento.
A livello organizzativo la nostra società è impegnata con un team di 6 persone fra istruttori e collaboratori.  Â
Poi c’è “IL PIU’ VELOCE DEL RUBICONE” che con il 2024 è alla 20a edizione.
E’ il fiore all’occhiello delle nostre attività verso i giovani nella consapevolezza che la pratica sportiva può avere sui bambini, ragazzi e giovani in termini di sviluppo sia sotto il profilo fisico che psicologico.
La nostra Società ha rinnovato costantemente l’impegno a favore dell’attività sportiva giovanile; Abbiamo cercato di assicurare la più ampia accessibilità alla pratica sportiva, promuovendo inclusione e integrazione cercando di sviluppare inoltre strategie comuni con altre società podistiche del circondario, enti, quali le scuole, allenatori e famiglie.
Come accennato è un progetto di strategia comune fra più soggetti:
La manifestazione è organizzata su più discipline sportive: la corsa di resistenza e veloce, le staffette su varie distanze, il salto in lungo, il salto in alto ed il lancio vortex.
Sono due giornate di sport veramente uniche in una cornice di pubblico eccezionale ed a visto la presenza fra atleti e famiglie al seguito di oltre 1.500 persone.
La prima in un Sabato mattina di Aprile per le scuola secondaria e la seconda un Sabato di Maggio per la scuola primaria.
Grazie Mario, veniamo allora alle informazione per chi volesse contattarvi e partecipare
Abbiamo:
Sul sito c’è il form per i contatti
Grazie alla Podistica Seven per questa carrellata
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.