Il progetto prevede dieci incontri teorico-pratici svolti in modalità a distanza sulla piattaforma ZOOM sui seguenti argomenti:
- Elementi base di negoziazione: Strumenti comunicativi per la gestione dei conflitti (dott. Christian Serra).
- Comunicazione non verbale: Quando il volto e il corpo parlano (dott.ssa Manuela Marchetti).
- Consapevolezza del corpo: Conoscere il corpo, limiti e potenzialità (m°. Franco Biavati).
Si tratta di un percorso formativo rivolto alle donne, italiane e straniere, per sperimentare l’inclusione sociale attiva e sviluppare/migliorare la propria consapevolezza nella gestione dei conflitti. Il fil rouge che lega gli incontri ha come centro tematico il linguaggio corporeo, la mimica facciale e i modelli della comunicazione silente. I formatori sono esperti del settore e, grazie alla loro esperienza, le partecipanti e i partecipanti potranno imparare a riconoscere i segnali del “ciclo del conflitto” (preallarme, prevenzione e risoluzione dei conflitti, gestione delle crisi e ricostruzione post conflittuale), ad affrontarlo in modo diretto, veloce e assertivo, a individuare i comportamenti scorretti. Inoltre, il percorso vuole fornire elementi culturali utili a riconoscere e contrastare le dinamiche di violenza di genere, a volte aperte ed evidenti, a volte sottili e nascoste.
La partecipazione agli incontri è gratuita previa iscrizione.
La lingua di lavoro è l’italiano.
Si comincia con il dott. Christian Serra che terrà i primi 3 incontri: 10-17-24 marzo 2021, dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Per iscriversi basta inviare una email a yvonnegrimaldi@libero.it, indicando nome e cognome e indirizzo di posta elettronica a cui inviare il link di accesso. Il link di accesso a ZOOM verrà comunicato ai partecipanti solo dopo aver fatto l’iscrizione.
Per scaricare il volantino del calendario generale clicca qui
Per scaricare il volantino dei primi 3 incontri clicca qui
Vi aspettiamo!!
Dott. CHRISTIAN SERRA, esperto in Sicurezza Personale, Negoziazione dura e morbida nell’ambito della difesa personale dei minori e delle donne. Formatore ai Seminari Nazionali Insegnanti di Sicurezza Personale ADO UISP. Docente corsi di Sicurezza Personale in diverse Scuole Superiori e Licei in Emilia Romagna. Docente corsi di formazione per Insegnanti Sportivi progetto CUORE, EOS Violenza di Genere in ambito sportivo Socio fondatore dell’Associazione Socio-Educativa “ANATROCCOLO ROSA” per la difesa delle donne e dei minori.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.