Jesi

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA

La UISP di Jesi, in occassione della "Festa dei 40 anni" per il mese di marzo promuove due iniziative presenti al'interno del calendario della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA.riflessioni e azioni

15 - 18 Marzo 2023

Galleria e Salone dei Convegni – C.so Matteotti JESI

Sabato 18 marzo (ore 9.00)

Tavola Rotonda dal titolo:

"FEMMINUCCIA A CHI -  Linguaggio e Sport, Attenzione a non discriminare”.

Si parlerà di discriminazione di genere.

La discriminazione può presentarsi in varie forme ed esprimersi con insulti forme di violenza e soprusi. Esistono sport da maschi e sport da femmina? Può manifestarsi anche in casi che rende impossibile la partecipazione alle gare di atleti meritevoli o non si tutelino adeguatamente alcune categorie (donne e maternità, ferie) etc etc;

Interverranno autorità del mondo politico e sportivo.

Da Mercoledì 15 a venerdì 17 marzo (ore 17.00/20.00)

Mostre:

La Carta Europea dei Diritti delle Donne nello sport

Per valorizzare le buone pratiche che nello sport vengono realizzate per promuovere le pari opportunità;

Presenta una serie di raccomandazioni, intese come azioni auspicabili, rivolte a istituzioni, federazioni, associazioni e società sportive, ma anche al mondo della scuola, dell’Università e ai giornalisti.

Temi: Leadership, Donne Sport e Media, Spettatori e Tifosi, Abusi e...

Contro Le Regole:                                                            Gay e Lesbiche nello Sport

Pannelli raffiguranti sportive/i incentrata sul tema del coming out nello sport;

Si compone di 26 pannelli e non pretende di essere del tutto esaustiva riguardo al tema, ma mira principalmente a contribuire alla rimozione dei tabù che ancora circondano la tematica “omosessualità e sport” e a richiamare l'attenzione sulle varie forme di discriminazione contro le minoranze sessuali nel mondo sportivo. La questione della partecipazione di gay e lesbiche nello sport è ancora un tabù, molto spesso discusso solo a porte chiuse e raramente affrontato “a viso aperto”.