Comitato Territoriale

Jesi

Solaria di Senigallia è il “Bagno Sociale” dell’estate 2022

L’attività dello stabilimento si concentra su accoglienza e servizi ai più piccoli e ai più grandi, alle persone con disabilità e alle loro famiglie e alle famiglie a basso reddito, messe maggiormente alla prova dagli effetti economici del rincorrersi delle crisi. «Il miglior contributo che possiamo dare alla nostra società è mettere a disposizione luoghi, strumenti e proposte per “fare rete”»

JESI – Un’idea di “Bagno Sociale”, con la quale il Comitato territoriale Uisp di Jesi dà una nuova veste alla storica gestione del centro Elioterapico, bagno n° 102 Solaria, a Senigallia: l’attività dello stabilimento, presentata a stampa e pubblico con un brindisi inaugurale giovedì 16 giugno, si concentra su accoglienza e servizi ai più piccoli e ai più grandi, alle persone con disabilità e alle loro famiglie e alle famiglie a basso reddito, messe maggiormente alla prova dagli effetti economici del rincorrersi delle crisi.

«Un’idea – spiega il presidente del Comitato territoriale Uisp di Jesi, Stefano Squadroni - nata dopo aver assistito e partecipato in prima linea a progetti di ripartenza post pandemia. Ciò che pensiamo, alla luce della riforma del terzo settore, è che il miglior contributo che possiamo dare alla nostra società è mettere a disposizione di tutti gli attori coinvolti - Comuni, Ambiti, Associazioni e Cooperative sociali - luoghi, strumenti e proposte progettuali per attuare il concetto del “fare rete”. Crediamo che solamente l'impegno comune ci porterà a ritrovare il senso di comunità che l'odierna società aveva smarrito ed è fortemente riemerso dopo la pandemia. Noi ci siamo, abbiamo bisogno di tutti».

Sulle strutture fisiche del Solaria, per adattarle al ruolo di Bagno Sociale, si è intervenuti realizzando passerelle e percorsi per l’accessibilità diffusa in spiaggia, una nuova area giochi per i più giovani, un’area libera all’accesso di cani accompagnatori di persone con disabilità.

Il Bagno Sociale Uisp è il frutto e l’ampliamento del progetto “Balneabile” che ha visto nel 2021 il Solaria ospitare e coinvolgere in attività ricreative, ludiche e motorie, minori con disabilità e i loro accompagnatori. «Quest'anno il centro Elioterapico Solaria sarà completamente dedicato a iniziative di inclusione, solidarietà, sostegno ai più fragili, divertimento e socialità -dice Squadroni - abbiamo riservato l'impianto al progetto “Balneabile” e ai suoi fruitori, con proposte di colonia anche pomeridiane e per il fine settimana».

Alcuni numeri: ogni settimana il bagno n° 102 Solaria a Senigallia sarà in grado di ospitare 200 bambini, 80 famiglie a basso reddito, 80 over 60 e 20 famiglie dell’iniziativa “Balneabile”. Partner delle iniziative, l’Asp Ambito IX di Jesi e Vallesina, Cogesco, Cooss Marche e il Baskin Senigallia - Società sportiva Senigallia Basket 2020. Un ringraziamento particolare all’Associazione “Il cuore della Vallesina” onlus, per il dono del defibrillatore di cui sarà dotato l’impianto.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE