Comitato Territoriale

Latina

Grande successo per l’evento a carattere divulgativo: “Piccoli Canoisti Scientifici a metà tra terra e mare”

L'incontro si è tenuto presso la sede dell’A.S.D. “Gruppo Canoisti Pontini”

In un clima che cambia a ritmo incessante anche gli ecosistemi naturali che ci circondano richiedono sempre più spirito di osservazione e necessitano di tutta la nostra attenzione per essere realmente preservati e compresi. Oggi va molto di moda parlare di ecosistemi e di cambiamenti climatici, ma poi questi ultimi come si manifestano nella realtà quotidiana? Un esempio ce lo fornisce una piccola realtà come quella del Gruppo Canoisti Pontini, dove, sotto lo sguardo attento del presidente Lidano Damiani, i pomeriggi di un gruppo di giovani ragazzi, trascorrono rigorosamente immersi nella natura e scanditi dal ritmo di colorate pagaie. È proprio da uno di questi momenti che è nata la segnalazione di un fenomeno di moria diffusa del mollusco bivalve Anodonta cygnea, organismo filtratore e importante “depuratore” per il fiume, che ha riguardato un tratto dell’alveo del Fiume Cavata che attraversa parte del territorio comunale di Sermoneta. Da qui si sono susseguiti momenti di approfondimento e sopralluoghi che hanno permesso di comprendere meglio l’accaduto e che hanno dato spunto all’avvio di un lavoro scientifico presentato da Martina Gaglioti, biologa coordinatrice dello studio.

Dopo una sessione introduttiva di presentazione dei risultati preliminari dello studio, ne è seguita una di approfondimento relativo alle scienze ecologiche, con particolare menzione agli ecosistemi fluviali, ma con innumerevoli rimandi anche ad analogie “salate”. Successivamente i bambini presenti sono stati coinvolti in giochi a tema, per continuare ad imparare insieme divertendosi. L’occasione è stata ideale anche per sensibilizzare la popolazione locale adulta circa l’importanza del prendersi cura attivamente dell’ambiente che ci circonda e preannunciare le prossime iniziative che vedranno coinvolti i cittadini nel prendere parte ad azioni di tutela dell’ambiente fluviale, se possibile ancora più concrete.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Il canale YouTube della trasmissione in onda ogni mercoledì su SL48, canale 91 del digitale terrestre e in streaming su www.sl48.tv

 

Polizza Centri Estivi

GAP Gruppo Atleti Pontini Fitwalking

          

SPORT 85

ICAR RENAULT