L’Agenda Globale 2030, negli obiettivi al punto 3, si prefissa di promuovere il benessere di tutti, a qualsiasi età. Nasce da qui il progetto “6 zampe in movimento” che offre la possibilità ai proprietari di cani di svolgere diverse attività motorie con i loro beniamini a 4 zampe.
L’idea nasce dalla sinergia di due associazioni sportive presenti sul territorio, Castel Gandolfo Outdoor, a.s.d titolare del Centro di Formazione Unità Cinofile El Perro Academy, e dalla storica associazione sportiva Circolo Canoa Castel Gandolfo affiliata alla UISP ente di promozione sportiva e sociale che, grazie alla sensibilità di Orlando Giovannetti, Presidente del Comitato Regionale Lazio, ha abbracciato l’iniziativa alla sua prima edizione.
“Il Parco dei Castelli Romani – afferma Paola Romanelli, tecnico Cinofilo del Centro di Formazione Castellano - ha sempre sostenuto le nostre iniziative concedendo il patrocinio all’evento, e ringraziamo i Sindaci della Città di Castel Gandolfo (Comune “capo-fila”) ed il Sindaco della Città di Albano Laziale che in modo lungimirante hanno capito subito l’importanza del progetto che ricordiamo è completamente gratuito per i cittadini/conduttori di cani residenti in questi due Comuni. Ci dispiace – prosegue Paola Romanelli – che alcuni comuni limitrofi, un pò scettici, non abbiano voluto aderire. Sarà nostra cura comunque riproporre l’iniziativa nelle prossime edizioni aprendola anche ai loro concittadini”.
Il progetto avrà luogo nelle giornate di martedì dalle 8:30 alle 10:30 e di giovedì dalle 15:00 alle 17:00. L’appuntamento è al Lago di Castel Gandolfo in via dei Pescatori 7. Tra le attività previste: passeggiate a 6 zampe, nuoto col cane, dog fitness training e molto altro ancora. Il primo appuntamento sarà martedì 9 maggio, solo su prenotazione 333/2930687.