La prima edizione del torneo ha visto impegnate le selezioni del Lazio Sud Est, le squadre campioni del Comitato e la irlandese NUI Galway, guidata dal DT italiano Nicholas Ciuferri.
Evviva Europa, successo per la pallavolo del Comitato UISP Lazio Sud Est
Successo tecnico e di pubblico per la prima edizione di 'Evviva Europa', il torneo di pallavolo organizzato da UISP Lazio Sud Est nei giorni 4 - 5 - 6 - 7 - 8 dello scorso mese di Luglio.
Grazie al concreto interesse palesato dal Consigliere provinciale Ugo Onorati, che si è posto insieme al suo staff, a disposizione dei partecipanti alla manifestazione, in particolare degli ospiti irlandesi, il torneo ha potuto godere del patrocinio della Provincia di Roma. Fondamentale la collaborazione del Comune di Ciampino, che ha concesso per tre giorni il proprio bellissimo impianto di via Mura dei Francesi. "È doveroso ringraziare le società Labico e S.Anna Morena, che hanno concesso gli impianti per le altre giornate del torneo", ha dichiarato il Coordinatore per la pallavolo del Comitato UISP Lazio Sud Est Guglielmo Ciurlante, che ha sottolineato inoltre "la fondamentale importanza del ruolo svolto nel corso della manifestazione dalle società Ciampino, Iciesse, Città di Frascati, Albano e Albalonga, che hanno curato la partecipazione alle gare, gli arbitraggi e l'organizzazione".
Ospite d'eccezione della manifestazione, che ha visto impegnate le categorie 'open' maschile, femminile e misto, la rappresentativa della National University of Ireland (NUI) Galway, con in testa il suo poliedrico direttore tecnico, eccellente giocatore ed organizzatore, Nicholas Ciuferri. La squadra irlandese annovera tra le sue file giovani di diverse nazionalità, alcuni di ottime qualità tecniche. Tra l'altro, con la innata passione per la pallavolo che indubbiamente è nel suo DNA, Nicholas Ciuferri, molto conosciuto nell'ambiente castellano e non solo, nonostante la giovane età, sta gettando il 'seme della pallavolo' in territori abbastanza agnostici al volley quali l'Irlanda e il mondo anglosassone in generale. "Siamo venuti altre volte a giocare in Italia", ha rivelato il ricercatore italiano, che opera ormai da qualche anno nell'importante ateneo irlandese, "ma questa esperienza è stata particolare in positivo, mi auguro che la sinergia avviata con la UISP Lazio Sud Est possa essere foriera di iniziative analoghe. Con il responsabile dell'attività di pallavolo Mariano Priori, che ci è stato molto vicino, stiamo pensando alle prossime edizioni di 'Evviva Europa', il nostro auspicio è che diventi un appuntamento a livello continentale, anche con la partecipazione di squadre di altri Paesi". Ciuferri ha ringraziato l'onorevole Onorati "per la grande cordialità e disponibilità mostrate nei nostri confronti", ed ha confidato che "questa esperienza resterà un ricordo davvero gradito, oltre che per me, che vivo in questo territorio, ed ho calcato per molti anni e con grande soddisfazione i parquet dei Castelli Romani, per la mia cosmopolita squadra, che oltre a confrontarsi con realtà della pallavolo di base del territorio, ha potuto godere delle bellezze dei Castelli Romani e dell'incomparabile patrimonio artistico di Roma".
Il Commissario del Comitato UISP Lazio Sud Est Orlando Giovannetti, dal canto suo, ha espresso soddisfazione "per i risultati conseguiti sia nel torneo che nel corso della stagione, grazie allo sforzo profuso dal Coordinamento Pallavolo per espandere l'attività nel nostro Comitato. Il mio ruolo consiste nell'allacciare e mantenere rapporti che possano essere fonte di proficue collaborazioni con varie istituzioni, per consentire una crescita esponenziale dell'attività sportiva di base", ha concluso Giovannetti, "poter contare su dirigenti come Ciurlante e Priori rappresenta una ricchezza, in un momento di grande impegno per il Comitato UISP Lazio Sud Est, in crescita in diversi settori, la pallavolo per prima".
M. P.