Per questo motivo l’Associazione per i Servizi al NoProfit e la UISP Provinciale di Lecce stanno organizzando per la metà del prossimo maggio, nell’ambito del programma di eventi “Il Mare che Unisce”, la prima edizione di “Vele per la Cultura”: un progetto che ha nei temi dello sport, della cultura e del turismo la sua direttrice.
Venerdì 16 maggio spiegamento delle vele dal porto di Gallipoli e rotta, start ore 12, in direzione di Valona (Punta Linguetta): in totale 85 miglia da attraversare entro le ore 14 di sabato 17 maggio, per poi lasciare spazio al cerimoniale di premiazione della prima edizione di “Vele nella Cultura” in programma a Valona domenica 18 maggio.
Questo l’aspetto sportivo, del cui regolamento gli aspiranti velisti possono sin d’ora prendere visione sul sito “ il Mare che Unisce “ ( 11 maggio termine ultimo per iscriversi ).
Nel mezzo della gara, divisa in tre ranking, ogni equipaggio ospiterà un giovane scrittore (in questa prima edizione saranno cinque italiani e cinque albanesi selezionati dall’organizzazione), a cui sarà affidato il compito di farne la descrizione o in prosa o in versi.
Tali testi, di narrativa o poesia appunto, al termine del viaggio velico-culturale saranno raccolti in un libro, che successivamente sarà pubblicato in lingua italiana e albanese e al quale sarà allegato un video ricordo di “Vele per la Cultura 2014”.
Un progetto, quindi, giovane ed ambizioso che tra i promotori vede anche le Associazioni Circolo Nautico Gallipoli e Sud Est Diving di Otranto. Hanno inoltre già dato il patrocinio alla manifestazione la Regione Puglia con l’Assessorato al Mediterraneo, il Consolato Generale d’Italia a Valona, la Città di Gallipoli, la Provincia di Lecce Assessorato alle politiche Giovanili, la Fondazione Città del Libro di Campi Salentina, l’Istituto di Culture Mediterranee e la Città di Bari con l’assessorato al Marketing Territoriale, che ospiterà ma seconda traversata del programma a metà Luglio.
“ Vele per la Cultura”, prima edizione.
Per ulteriori approfondimenti consultare il sito www.ilmarecheunisce.it o utilizzare i seguenti contatti telefonici:
Responsabile evento: Vincenzo Liaci 329.1016233
Ufficio Stampa: Pino Montinaro 328.6199696.
CHIUSURA ESTIVA SEDE
La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.
Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr. 3938450476 - o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.