Comitato Territoriale

Lecce

Le barche di "Capitan Uncino" a vele spiegate.

Finalmente in mare le barche del progetto Uisp “Capitan uncino: in mare aperto per tutte le abilità”. Dopo mesi di lavori in cantiere l’impegno dei circa 500 ragazzi coinvolti è stato premiato da due giornate emozionanti e spettacolari che si sono svolte a Santa Marinella (Rm).

Sabato 18 maggio le barche sono state armate e hanno preso il largo dal porticciolo turistico della località laziale. Domenica 19 maggio, invece, gli equipaggi hanno potuto raccontare lo svolgimento dei lavori nelle diverse città, presentando gli inni e le bandiere (jolly roger) progettati e realizzati da loro stessi.

Grande l’attenzione dei media su questa iniziativa che ha coinvolti ragazzi e ragazze, con e senza disabilità, provenienti da sette città italiane. Lunedì 20 maggio Rai Gulp ha presentato l’iniziativa nel suo TiggìGulp, con un servizio di Mario Ross, che ha lasciato la parola ai giovani protagonisti, costruttori delle imbarcazioni.

Sempre lunedì 20 maggio RaiSport1, nella trasmissione Novanta Minuti, ha ospitato un approfondimento sull’evento, di cui aveva già parlato all’inizio dei lavori. Ospite in studio Natale Nocera, presidente Uisp Lazio, che ha commentato le immagini della due giorni del varo nazionale.

Infine, martedì 21 maggio, la rubrica Costume e Società del Tg2 delle 13 ha trasmesso il servizio realizzato sabato 18 maggio dalla giornalista Doriana Laraia. Oltre ai ragazzi presenti per il varo anche Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp, racconta la sua impressione della giornata di Santa Marinella: “Il progetto nasce dalla volontà di utilizzare lo sport, in questo caso la vela,  per fare inclusione e integrazione. La barca era il motivo, lo scopo era farli stare insieme. Tutti questi fattori hanno fatto sì che ognuno si sia sentito parte integrante e importante di questo progetto”.

Su Repubblica.it è possibile accedere alla galleria fotografica pubblicata dal sito del quotidiano sulla giornata di sabato 18 maggio con il varo nazionale.

L'ASD Magna Grecia Mare, sabato 18 maggio, ha partecipato al varo nazionale a Santa Marinella, con i suoi soci insieme ai ragazzi delle Ass. Smile e Adelfia, alle prese in questi mesi con la costruziobe di un dinghy (barca a vela di 3.7 metri). Alla barca di Tricase, i ragazzi hanno dato il nome di Burrasca, idea nata da tre ragazzi pakistani, sbarcati sulle nostre coste durante una notte di burrasca.
In questi mesi i ragazzi si sono cimentati con la costruzione della barca vivendo insieme momenti di lavoro artigianale.
Durante il progetto erano previsti momenti ispirati ai principi della filibusta (metafora di democrazia partecipata, elezione del comandante, quartiermastro, jolly Roger, motto, inno)
La bandiera jolly Roger, scelta in una gara di idee e` stata quella di Andrea, perché  capace di esprimersi in modo del tutto originale e non influenzato da altri disegni.
Il motto: Il mare calma le nostre burrasche. E` Una constatazione ed insieme una promessa.
Constatazione perché  ragazzi vivaci e che vivono svariati disagi sociali, appena messo piede su di una barca, come per magia spariva la loro faccia corrucciata e  la loro inrequietezza.
Una Promessa: ai ragazzi, per dirli che il mare e` sempre pronto ad accoglierli

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA'

ATTIVITA' TENNIS