Lecce

VELE NEL PARCO 2013: Vittoria per “BUENA VISTA”, il maxi targato Uisp

L'imbarcazione “Buena Vista”,  il maxi sponsorizzato dalla Uisp, si è aggiudicata la V edizione della regata di “Vele nel Parco”. Dopo una partenza spettacolare nelle acque antistanti il Faro di Leuca, con vento a 15 nodi di maestrale, un improvviso calo del vento dopo la boa di Tricase ha costretto al ritiro tutte le imbarcazioni, tranne il maxi “Buena Vista” che ha raggiunto il traguardo nel porto di Otranto. Un altro risultato di grande  prestigio per “Buena Vista”, dopo il secondo posto ottenuto nella Brindisi-Corfù.

Hanno preso parte alla regata anche le imbarcazioni : 2 ALFA 2, Pensiero dominante, Elissa IV, Deneb, Gaby, Avalakira, Aiax U.N.I.T.A.L.S.I., ChiChì 2, Merci la Vie, Sogno Blu, Tayiang, Buena Vista, Eudore, NiftaMaiu, Pink Sunrise, Elmina, Neve, Tachiwind, Canarino Feroce, Berenice III. La cerimonia di premiazione si è svolta ad Otranto presso la Lega Navale, alla presenza del  presidente, Walter Melissano. Un premio speciale è andato all’equipaggio di Berenice III, costituito per lo più dai giovanissimi iscritti alla scuola vela del “Circolo Vela Marina di Lecce”.

La manifestazione, che ha registrato grande interesse e partecipazione, era stata inaugurata con la festa d’apertura presso la suggestiva sede di “Smarè” a Santa Maria di Leuca. Una piacevole serata all’insegna dello sport e dell'ambiente, al ritmo della buona musica, che ha visto anche la presenza del sindaco di Castrignano del Capo, Anna Maria Rosafio, del presidente del Comitato Territoriale Uisp Lecce Gianfranco Galluccio, del giudice federale VIII zona, Marco Strazzieri e del  presidente Regionale Lega Vela UISP, Andrea Polieri.

La regata rientra nel programma “Parks without borders”, Parchi senza barriere, un progetto che nasce dalla volontà di valorizzare la dimensione sociale di aree naturali spesso inaccessibili alle fasce più deboli della popolazione come bambini, anziani e persone disabili. La piena inclusione di tali soggetti costituisce l'obiettivo di mirate politiche sociali e, contemporaneamente, è condizione imprescindibile di uno sviluppo territoriale reale ed integrato. L'obiettivo principale e trasversale dell'intero progetto è la piena accessibilità ai Parchi ed alle Aree Naturali da parte di tutti.

Un ringraziamento viene espresso dal presidente della Lega Vela Uisp di Lecce, Gabriele Scorrano, a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, in particolare: Dodo de Marco, Chiara Pirelli, Maurizio Carretti, Lucia Memmi, Melissa Mele, Fabio Girasoli, lo staff della scuola vela Smarè, l’associazione Libeccio di Tricase  (per l’ottima frittura di pesce) e tutte le associazioni che hanno sposato il progetto.

“Vele nel parco 2013” è stata promossa e organizzata da Lega Vela Uisp – Comitato Territoriale di Lecce, con la collaborazione della Lega Navale Italiana, Sezione Otranto, del Circolo della Vela “Marina di Lecce”, della scuola vela “Smarè” di Santa Maria di Leuca e di numerose associazioni sportive e culturali, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dei Comuni di Otranto e Castrignano del Capo.

Sono statitre giorni di festa nel parco “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” all’insegna dello sport, ecologia, tutela del territorio e turismo. Molteplici le iniziative collaterali nelle varie zone  dell'area naturale protetta. Da segnalare, in particolare, l'ottimo successo che ha registrato a Tricase il varo di “Burrasca”, l'imbarcazione costruita dai ragazzi delle cooperative “Smile” e “Adelfia”, nell'ambito del progetto “Capitan Uncino”, in mare aperto per tutte le abilità.

Con soddisfazione da parte degli organizzatori, l’iniziativa è riuscita a raggiungere il suo obiettivo: coinvolti i cittadini e numerose realtà associative presenti sul territorio, su temi fondamentali della tutela dell’ambiente e promozione di “buone pratiche”,  finalizzate a realizzare la piena accessibilità di Parchi e Aree Naturali.

E già si pensa all'edizione del prossimo anno, quando “Vele nel parco” sarà inserita nel calendario delle manifestazioni nazionali. Lo ha annunciato il vicepresidente nazionale della Lega Vela Uisp, Mimmo Maiorino

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CICLISMO

ATTIVITA'