Sportivamente parlando è stata battaglia sino all’ultimo, come nelle previsioni. D’altronde la posta in palio era alta: partecipare alle attesissime quanto ambite finali, in programma come da tradizione tra poco più di un mese a Cesenatico. Lo scorso weekend è andato in scena l’atto finale delle fasi eliminatorie del Torneo e della Coppa organizzate in ambito regionale dall’SdA Calcio UISP Lombardia, ed è stato tempo di verdetti. Nel Torneo si sono svolte le ultime partite dei tre gironi preliminari, e in tutti e tre i casi sono serviti i calci di rigore per designare le vincitrici dei gironi. Al termine di una giornata dalle grandi emozioni, sono l’UISP Rezzato (Brescia, nella foto), Av Metal Powders (Monza Brianza) e Real Villasanta (Monza Brianza) le tre squadre che hanno dimostrato maggior freddezza dagli undici metri, conquistando il pass per Cesenatico. A far loro compagnia ci saranno i mantovani della Ival Litocartotecnica, miglior seconda nonostante la sconfitta ai rigori contro il Rezzato.
All’insegna dell’incertezza fino all’ultimo anche i tre gironi di Coppa Lombardia, che hanno visto trionfare la Umbo United (di misura sulla Ponterrese), Bar La Torre (manita al Franck’s Team) e Chris Bar (corsaro sull’Amatori Iseo Paratico). Insieme a queste tre squadre, a Cesenatico ci sarà il Calcio Carugate, miglior seconda con quattro punti conquistati.
In questi giorni sono state diramate le normative di partecipazione a un’edizione delle finali regionali quanto mai attesa e partecipata: cresce l’attesa per l’appuntamento dell’anno, con tutte e otto le partecipanti decise a conquistare i due prestigiosi trofei.
Fabio Spaterna