Comitato Regionale

Lombardia

LA PALLACANESTRO LOMBARDA PROTAGONISTA ALLE FINALI NAZIONALI

Sono stati poco meno di 500 gli atleti, tecnici e allenatori che dalla Lombardia si sono presentati sui parquet delle finali nazionali di Basket di Rimini. Numeri che segnano la forza della pallacanestro nella regione e la grande voglia dei suoi cestisti di continuare a giocare e di farlo sui campi Uisp. Sono state 23 le squadre che hanno disputato le finali, 9 da Milano, altrettante da Monza-Brianza (che comprende anche Lodi, Lariano e Brescia) e 5 da Varese. Quasi metà del totale delle squadre presenti. Ancora una volta il settore di attività della pallacanestro di Uisp Lombardia si conferma forte nei numeri e anche nei risultati visti gli ottimi piazzamenti durante le finali.

“Sono molto contenta che le nostre squadre siano andate così bene alle finali nazionali di Rimini e in generale che le finali nazionali abbiamo avuto questo ottimo successo – spiega Natalia Generalova, presidente del Comitato UISP di Milano - Il nostro Comitato ha portato squadre per ogni categoria, dall’under 13 agli over 40, comprese le femminili. Siamo tutti entusiasti di come sia andata la stagione, dei risultati di Milano alle finali nazionali e in generale del grande successo del basket milanese e di quello lombardo.”

“Siamo veramente molto contenti del risultato ottenuto, - afferma Federico Ioppolo, presidente del Comitato Monza e Brianza di Uisp – abbiamo visto delle finali nazionali con un record assoluto di presenze di 58 squadre in un solo fine settimana, numeri mai visti fino a ora in Uisp. Una grande soddisfazione arriva anche nel vedere così tante squadre lombarde. Siamo entusiasti della grande risposta dalla nostra regione e dal nostro Comitato: i nostri giocatori hanno voglia di continuare a giocare a basket nonostante quanto successo negli ultimi due anni. I risultati sono inoltre stati ottimi e di questo siamo altrettanto entusiasti.”

Sulla grande partecipazione si è soffermato anche Renato Vagaggini, responsabile del basket del Comitato di Varese, ma anche del settore giovanile nazionale: “ho visto numeri altissimi di squadre e atleti in queste finali, numeri mai visti prima, ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia e di questo bisogna dare merito a tutti i Comitati che hanno partecipato. Ho inoltre visto un livello tecnico dei cestisti scesi in campo che non ha nulla da invidiare a quello che si vede in Federazione. Non posso inoltre che essere contento della presenza di Varese alle finali e dei risultati ottenuti.”

LA PALLACANESTRO UISP: LE IMMAGINI DI DANIELE IANNETTA

La fotogallery riprende le finali provinciali di Legnano, dove si possono vedere alcune delle squadre milanesi che hanno partecipato alle finali nazionali.