Comitato Regionale

Lombardia

Sul lago d’Iseo poche settimane al termine del progetto “Capitan Uncino"

“Capitan Uncino” è un progetto Uisp Nazionale, in collaborazione con SdA Uisp nazionale Vela e Comitato Territoriale di Brescia cofinanziato da Fondazione Vodafone Italia. In sei località italiane sono stati attivati altrettanti laboratori sportivi, che coinvolgono  giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni, con l'obiettivo di lavorare insieme alla coprogettazione, costruzione e utilizzo di sei barche a vela disegnate per equipaggio misto. Le località coinvolte sono Lago D’Iseo, Ragusa, Civitavecchia, Fano, Salerno e Porto Cesareo/Gallipoli. Sul Lago d'Iseo la costruzione della barca è ormai alle ultime fasi, e i ragazzi partecipanti stanno seguendo la formazione necessaria per essere poi autonomi nella sua gestione in mare. “Il progetto si avvia verso le sue fasi finali, con la costruzione della barca a vela che vede la partecipazione della ciurma della scuola Istituto Madonna della Neve di Adro – spiega il responsabile regionale UISP Vela e referente del progetto, Danilo Ragni.”Il varo è previsto verso la metà del mese di giugno presso il porto turistico di Lovere, con il patrocinio del Comune: la ciurma (30 ragazzi tra normodotati e diversamente abili), con la supervisione di UISP Vela Lombardia, presenterà la barca con divertenti attività collaterali”.