Comitato Regionale

Marche

IL CALCIO CAMMINATO

Il Calcio Camminato: la proposta Uisp per gli Over 50

Chiamatelo calcio camminato o walking football, ma la sostanza non cambia: siamo di fronte ad un nuovo modo di vivere e interpretare il “gioco più bello del mondo”, che l’Uisp sta lanciando in Italia. Una modalità che in poco tempo ha incontrato il favore di tante persone e che incrocia una politica dell’associazione: stili di vita attivi a tutte le età.

Questa nuova attività nasce in Inghilterra nel 2011, in seguito ad un sondaggio tra i tesserati di vari circoli di over 50 in cui veniva chiesto loro quale attività avrebbero voluto svolgere. È emerso che molti di loro avevano ancora voglia di giocare a calcio. Da qui l’idea di creare un nuovo gioco, più fedele possibile al calcio che conosciamo e pratichiamo, per consentire di scendere in campo anche a persone più avanti con l’età o con diminuite capacità fisiche.

UISP Comitato Territoriale Verona APS sta cercando squadre della provincia per organizzare un Torneo di Calcio Camminato.

Regole del Gioco

Vengono seguite le regole di gioco del Calcio 5 Uisp con le seguenti variazioni:

1. Possono partecipare tutti gli atleti, uomini e donne, che nell'anno in corso compiano 50 anni;
  2. Si possono inserire in lista gara 2 fuoriquota nati fino al 1973;
  3. Ogni squadra gioca con 5 giocatori in campo più il portiere e 7 in panchina;
  4. La gara si gioca in 2 tempi da 20 minuti;
  5. La corsa viene sanzionata con un calcio di punizione alla squadra avversaria. E' ammessa la camminata veloce;
  6. Non è consentito alzare la palla più di 1 metro e 20 cm da terra, ad eccezione dei tiri in porta;
  7. Anche il portiere, con la rimessa dal fondo, non potrà alzare la palla più in alto di 1 metro e 20;
  8. E' vietata qualsiasi forma di contatto irruento;
  9. Per tutte le rimesse, il giocatore avversario dovrà rispettare la distanza di 3 metri.

Castel Ferretti vince la Finale Calcio a 11 del Campionato Regionale UISP 2022/23

Red Boar vince la Finale Calcio a 5 del Campionato Regionale UISP 2022/23