Comitato Territoriale

Matera

Uisp Matera, grande successo per la 38a tappa del “Giro D’Italia di Plogging”

Sono circa 3 i quintali di rifiuti differenziati raccolti stamani da circa 50 partecipanti che hanno risposto presente all’invito di “Matera Plogging” finalizzato a prendere parte alla tappa materana del “Giro D’Italia di Plogging”, organizzata in collaborazione con Legambiente, Uisp Matera e il gruppo locale dei Fridays for Future.

Una mattinata incentrata sulla salvaguardia e tutela del territorio dove il gruppo, composto da adulti e bambini, è partito da via San Vito, ha poi raggiunto il Parco delle Cave, è risalto in via San Pardo e, infine, si è fermato in via Marconi per la consegna dei rifiuti raccolti.

Soddisfatto il Comitato territoriale Uisp di Matera: «È stata una giornata che ha fatto conoscere il Plogging a più persone, ovvero un’attività che coniuga ambiente e movimento, Abbiamo visto tanti giovani presenti e di questo non si può che essere soddisfatti. C’erano i ragazzi del Fridays for Future e gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo di Matera che il Plogging lo fanno a scuola. C’è la consapevolezza del bisogno di sviluppare ancora di più il senso civico, vista l’abbondanza di rifiuti raccolti. È stata una bella passeggiata, oltre che un momento di contaminazione e socialità. Lavoreremo per altri appuntamenti. Lancio l’idea che, in occasione della manifestazione di Trail Uisp sulla Murgia, si faccia anche il Plogging coinvolgendo le famiglie materane», ha dichiarato il dirigente Uisp, Giuseppe De Ruggieri.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE